Cronaca

Appalti, in Lombardia sindaco in manette

By admin

December 11, 2013

26 arresti in operazione Gip Claudio Tranquillo Dalle prime ore di questa mattina oltre 200 finanzieri sono impegnati tra Lombardia, Piemonte, Lazio e Puglia per eseguire l’ordinanza del Gip del Tribunale di Monza, Claudio Tranquillo, che ha disposto l’arresto di 26 persone, delle quali 14 in carcere e 12 ai domiciliari e l’obbligo di dimora nel comune di residenza per altri 15 indagati.

I capi di imputazione contestati tra gli altri ad un sindaco, tre assessori, funzionari comunali e provinciali, nonché a diversi imprenditori, sono: corruzione, turbativa d’asta pubblica, truffa aggravata ai danni di ente pubblico ed emissione di fatture false. I militari delle Fiamme stanno operando anche presso numerose filiali di banche e conservatorie immobiliari per sequestrare disponibilità finanziarie, titoli ed immobili, per un valore di circa 14 milioni di euro.

I dettagli dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa organizzata presso il Comando Provinciale di Milano, alla quale hanno preso parte il Procuratore Capo di Monza Cons. Corrado Carnevali, i Sostituti Procuratori Salvatore Bellomo e Giulia Rizzo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano Francesco Greco e Mario Salerno, Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Monza.

Tangenti sulla raccolta rifiuti. E’ la ricostruzione della procura di Monza al lavoro su un’inchiesta che ha portato a 26 arresti (12 ai domiciliari) eseguiti dalla guardia di finanza. Al centro dell’indagine c’è la Sangalli Giancarlo, società monzese leader in tutta Italia nel settore della raccolta, dello smaltimento dei rifiuti e dei servizi ambientali: il titolare è finito ai domiciliari mentre i due figli in carcere. Il pm Salvatore Bellomo, che ha coordinato l’indagine con la collega Giulia Rizzo, ha parlato di un “sistema Sangalli” con cui il titolare dell’azienda “ha corrotto mezza Italia”. Tra gli appalti finiti nel mirino degli inquirenti quelli per la raccolta dei rifiuti dei comuni di Monza, Andria, Canosa, Frosinone (non ancora assegnato) e per la pulizia di spurghi, manutenzione tombini assegnati tra il 2002 e il 2012 alla metropolitana milanese.  Approfondisci su Fonte