Abruzzo

Manovra: ok ad una norma salva-direttori musei. Franceschini: garanzia per il futuro

By admin

May 30, 2017

30/05/2017- Primo via libera al decreto legge di correzione dei conti pubblici. La commissione Bilancio della Camera ha approvato il provvedimento, con mandato al relatore, che oggi sarà all’esame dell’aula. Approvata la norma salva direttori dei musei La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla manovra del relatore che rimuove i limiti contestati dai giudici amministrativi, fornendo un’interpretazione diversa della legge del 2001 sulla base della quale nel 2014 si è proceduto alle nomine poi contestate. La norma prevede che non si applichi il limite della cittadinanza alle procedure di selezione internazionale. Franceschini: garanzia per il futuro “E’ utile introdurre una norma interpretativa con cui diamo una garanzia anche per il futuro” per “dare certezze”. Così il ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, intervenendo in commissione Bilancio alla Camera sull’emendamento del relatore alla manovra per superare la sentenza del Tar che ha annullato la nomina di 5 direttori di musei.

“Il percorso di giustizia amministrativa seguirà il suo iter, questa è una norma interpretativa che fa chiarezza e toglie ogni dubbio”. Vicenda giudiziaria segue il suo percorso Franceschini ha sottolineato che l’emendamento non incide sulla vicenda giudiziaria che “segue il suo percorso. L’Avvocatura dello Stato ha impugnato la sentenza del Tar, vedremo cosa deciderà il Consiglio di Stato”, ha aggiunto, ricordando anche che la sentenza del Tar riguarda solo un direttore straniero, mentre gli altri 4 direttori coinvolti sono italiani.

“Questa norma non incide su 4 di quelle posizioni”, ha chiarito. L’obiettivo è quindi quello di dare “garanzia anche per il futuro. Ora sull’Economist per esempio – ha precisato – è aperta la selezione per direttore parco archeologico del Colosseo”. Quello dei musei, ha insistito, è un settore in cui “deve valere il curriculum e non la nazionalità”. “La norma interpretativa” del ‘Salva musei’ serve per togliere “ogni dubbio e accoglie le richieste dei magistrati”, ha detto Franceschini. – FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook