Ambiente e salute

Incontro Casaleggio Salvini, M5s smentisce Repubblica. Il giornale: “Confermiamo, minacce inaccettabili”

By admin

June 15, 2017

15/06/2017 – Le assurdità di giornalisti sono senza ritegno alcuno. Il Botta e risposta tra M5s e Repubblica sull’incontro tra Davide Casaleggio e Matteo Salvini riportato in un articolo del quotidiano romano. I diretti interessati smentiscono la notizia, mentre il direttore di Repubblica, Mario Calabresi, conferma tutto scrivendo su Twitter: “In un Paese normale i politici non si nascondono dietro false smentite: confermiamo incontro Casaleggio-Salvini. Abbiamo fonti certe”.

Ecco il video pubblicato sul blog di Beppe Grillo, Casaleggio nega l’incontro con Salvini e incalza Calabresi: “Ci dica invece quando è stato fatto l’incontro e dove si è svolto: due “ottime fonti” dovrebbero saperlo. Venga pubblicato il luogo preciso, il giorno preciso e l’ora precisa. Io pubblicherò la mia agenda personale e dimostrerò a tutti dove mi trovavo e cosa facevo quel giorno, se necessario con l’ausilio di testimoni”.

Nega l’incontro anche Salvini. “Non ho mai incontrato Casaleggio”, afferma il leader della Lega Nord, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, attacca duramente il giornale su Facebook: “La Repubblica stamattina l’ha combinata davvero grossa – scrive -. Ha aperto il suo giornale, con un titolo in prima pagina ‘Incontro tra Davide Casaleggio e Salvini’. Un incontro che non c’è mai stato. E che è stato prontamente smentito. Può capitare ogni tanto che un giornale, in ventesima pagina, scriva una notizia scorretta con un “sembrerebbe che”. Ma se la metti come apertura del tuo giornale e ostenti anche sicurezza su una menzogna del genere, allora sei in malafede. Chi è in malafede? Sicuramente il direttore che autorizza una notizia falsa come questa in prima pagina. E che danneggia il lavoro di tanti giornalisti capaci che lavorano per quel giornale”.

Di Maio annuncia in seguito una querela. “Su invito del direttore di Repubblica ho dato mandato al mio avvocato di querelarlo per la bufala di stamattina. Il direttore Calabresi avrà modo di esibire le prove su questo fantomatico incontro, in tribunale, come lui stesso ha detto di voler fare”, scrive su Facebook.

In una nota Repubblica risponde così alle accuse: “Ancora una volta il Movimento 5 Stelle dimostra di avere paura della verità e si nasconde dietro smentite false e minacciose”. Il quotidiano sintetizza così “la ricostruzione della notizia:

1 – L’incontro si è svolto a Milano una decina di giorni fa prima che la trattativa sulla legge elettorale fallisse.

2 – A chiedere il colloquio il leader della Lega Matteo Salvini preoccupato dall’ipotesi di un accordo tra Renzi e Berlusconi dopo il voto, che in quel momento era previsto da tutti a settembre.

3 – Non abbiamo mai scritto di patti o alleanze elettorali concordati tra Casaleggio e Salvini, ma solo dell’apertura di un canale di comunicazione legato agli scenari futuri. 4 – L’incontro ci è stato confermato da due autorevoli fonti della Lega Nord”. – FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook