Ambiente e salute

Migranti, Austria pronta a schierare l’esercito al Brennero

By admin

July 04, 2017

04/07/2017 – L’Austria è pronta a schierare fino a 750 militari al Brennero “molto presto” se il flusso di migranti dall’Italia non diminuirà. Lo ha annunciato il ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil al quotidiano Kronen Zeitung. «Credo che molto presto saranno attivati controlli alle frontiere e ci sarà bisogno di un dispiegamento dell’esercito», ha dichiarato il ministro austriaco sottolineando che la misura sarà «indispensabile se l’afflusso di migranti dall’Italia non diminuisce».

Vienna non è nuova a questo tipo di annunci: già nella primavera dello scorso anno le dichiarazioni dell’allora ministro dell’interno austriaco avevano indicato la possibilità di erigere un muro per frenare quella che era definita un’ondata migratoria senza precedenti, almeno per l’Austria. Dopo una serie di presidi e sopralluoghi al Brennero, all’annuncio non avevano fatto seguito iniziative rilevanti. Fonte IlSole24Ore.it Intanto la Commissione europea a Strasburgo, nella riunione del collegio dei commissari, oggi discuterà e presenterà “una serie di misure in sostegno dell’Italia, per ridurre i flussi migratori nel Mediterraneo Centrale, che formeranno la base per la discussione nel prossimo Consiglio Affari Interni informale che si terrà a Tallinn giovedì”.

Le misure “fanno seguito ad un incontro che il commissario” alle Migrazioni e Affari Interni, Dimitris “Avramopoulos, ha avuto ieri a Parigi” con i ministri degli Interni di Italia, Francia e Germania. Lo annuncia il viceportavoce capo della Commissione Europea Alexander Winterstein, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. “Non ci saranno nuove proposte legislative, in questa fase”, ha chiarito ieri la portavoce della Commissione per le Migrazioni Natasha Bertaud, ma si presenterà piuttosto “un piano d’azione”, con delle “misure concrete” attuabili in tempo breve, per affrontare la situazione.

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook