Ambiente e salute

SONDAGGI/ Sorpasso M5s sul Pd, ma l’astensione spaventa tutti

By admin

July 23, 2017

23/07/2017 – L’astensione spaventa tutti in vista delle prossime elezioni politiche: anche gli ultimi sondaggi che proiettano le intenzioni di voto prodotte da Demopolis mostrano una situazione di affluenza alle urne “ipotetiche” ferma al 62%. L’astensione rimane ancora altissima e visti i problemi di “maggioranza” con un sistema di fatto tripolare attorno al 30% per M5s, Pd e Centrodestra, i voti che “mancano” all’appello potrebbero essere decisivi per orientare e far cambiare la “rotta” delle prossime Politiche.

Secondo il sondaggio, il M5s resta primo partito d’Italia sorpassando il Pd (27 vs 26,2%) ma entrambi devono guardarsi dal ritorno del centrodestra: se compatti, il 14% di Salvini, il 13,7% di Berlusconi e il 4,8% di Meloni, fa andare ben oltre il 30% divenendo prima forza nello Stivale. Dietro la sinistra non cresce con 3,9% di Mdp e il 2,6% di Sinistra Italiana: male ancora Alfano fermo al 3%, di poco sopra le altre liste politiche sparse (al 2%).

INDEX: FIDUCIA LEADER, GRILLO BATTE TUTTI I sondaggi di Index Research stupiscono questa settimana, specie per quanto riguarda la fiducia nei principali leader politici del Paese. Se infatti per praticamente tutti gli istituti di sondaggi e analisi politiche, Beppe Grillo è dato in caduta libera e con sempre meno fiducia sull’elettorato italiano, a vedere questo sondaggio sembra esattamente il contrario. È stato chiesto quanta fiducia viene stimata attorno ai principali protagonisti della politica e in vista delle prossime Elezioni Politiche il M5s non solo festeggia come prima lista nel Paese ma anche come primo leader stimato. 24% per il fondatore M5s che batte così i “due Matteo”: Renzi e Salvini al 23%, cui seguono il giovane grillino Di Maio (21%) e il redivivo Berlusconi al 17%. Pari merito con il Cavaliere anche Giorgia Meloni, mentre per Bersani e Pisapia, “speranze” per la sinistra extra Pd, i dati indicano rispettivamente un 14% e un 11%. IXÈ: ELETTORI CENTRODX CONTRO IL “RIENTRO” DI ALFANO Interessante un sondaggio prodotto da Ixè in questi giorni dove viene osservato e chiesto agli elettori del centrodestra cosa ne pensino degli eventuali ritorni nella casa del centrodestra a pochi mesi dalla fine della Legislatura. Dopo il “rientro” dell’ex ministro Costa e del sottosegretario Cassano, l’ex Ncd e ora Alternativa Popolare rischia di perdere nuovi pezzi, con Berlusconi e Brunetta che “spingono” Alfano a creare la quarta gamba del centrodestra in seno alla futura coalizione (dopo Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia). Ma gli elettori sono d’accordo? Per il 25% degli elettori “generali” il rientro di Alfano è una ipotesi consigliata, mentre per il 57% è un’opzione da non prendere in considerazione. Se però si va a vedere i risultati del sondaggio sugli elettori del centrodestra, allora le cifre diventano ancora più dure per Angelino Alfano e AP, con il 16% favorevole e il 79% del tutto contrario. – FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook