Democrazia diretta

DDL Costituzionale – Abolizione della carica di senatore a vita

By admin

December 14, 2013

Presentazione del Disegno di Legge che abroga l’art. 59 della Costituzione della Repubblica Italiana, che prevede l’istituto dei senatori a vita. Il Movimento 5 Stelle propone un massimo di due legislature. L’attività politica dovrebbe essere un servizio civile a tempo determinato, non per sempre. Nessuno deve rimanere indietro, lo diciamo da sempre. Oggi, in questo Parlamento, nessuno deve rimanere DENTRO. Tutti a casa!

“Il 12 dicembre la Giunta per le Elezioni del Senato ha convalidato l’incarico dei 4 senatori a vita, recentemente nominati dal Presidente Napolitano. Il gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle, non entrando nel merito dei requisiti di “altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario” dei 4 “nominati” si è astenuto dal voto in quanto da sempre contrario all’istituto dei senatori a vita. La loro presenza distorce la rappresentanza parlamentare e in particolare quella del Senato della Repubblica in quanto integrata con soggetti aventi una legittimazione deliberatamente non democratica che oggi non trova più alcun motivo di esistere.

Emerge in tutta evidenza, la pressoché totale assenza dai lavori – sia di Aula che di Commissione – dei senatori a vita, pur mantenendo tutti i privilegi e le prerogative, economiche e non, legate alla carica di senatore. Il Disegno di Legge costituzionale che prevede l’abolizione dell’Istituto dei Senatori a vita è in discussione online su LEX per 60 giorni. Dite la vostra, partecipate e aiutateci a migliorare il testo.” Vito Crimi, M5S Senato