Ambiente e salute

Concorrenza, la riforma è legge. Rc auto, assicurazioni, energia, notai e avvocati: ecco che cosa cambia

By admin

August 03, 2017

03/08/2017 – 1/16 Assicurazioni, sì al rinnovo tacito ma non per l’Rc-auto Il provvedimento chiarisce inoltre che anche le assicurazioni sui rischi accessori si rinnovano tacitamente e non si risolvono automaticamente alla loro scadenza naturale. In pratica, nel passaggio in commissione alla Camera è stato ripristinato l’istituto del rinnovo tacito per le polizze assicurative del ramo danni, polizze che riguardano anche il settore automobilistico. La nuova norma non può riguarda però l’assicurazione Rc auto, espressamente esclusa dal tacito rinnovo con un divieto che il ddl estende anche alle coperture non obbligatorie.

2/16 Energia e gas, la fine della “maggior tutela” slitta al 2019 Il servizio di maggior tutela è il regime tariffario, alternativo a quello del mercato libero, stabilito dall’Autorità per l’Energia elettrica il Gas e il Sistema idrico (Aeegsi) operante in via transitoria nei settori del gas e dell’energia elettrica. Il ddl concorrenza – ed è questa una delle novità di maggior rilievo del provvedimento – fa slittare al 1° luglio 2019 (invece del 30 giugno 2017) l’abolizione del mercato tutelato sia dell’energia elettrica e sia del gas naturale.

3/16 Stop a monopolio Poste su multe e atti giudiziari Il provvedimento sulla concorrenza interviene anche nel settore dei servizi postali con la soppressione, a partire dal 10 settembre 2017, del monopolio di Poste Italiane nei servizi di notifica e comunicazione degli atti giudiziari oltre che delle notifiche relative a violazioni del Codice della Strada.

4/16 Rc auto: sconti per i virtuosi al Sud e con scatole nere Il ddl prevede sconti per chi installa la scatola nera e per i ‘virtuosi’ che non causano incidenti da 4 anni e vivono nelle province a più alto tasso di sinistri stradali. Entro un anno dall’entrata in vigore della norma, il governo è delegato ad adottare un decreto sull’obbligo di installazione della scatola nera. Se il consumatore alla stipula del contratto accetta una o più condizioni determinate dalla legge, avrà diritto ad uno sconto del prezzo della polizza. In particolare danno luogo allo sconto: l’ispezione del veicolo; l’installazione della scatola nera, l’installazione del meccanismo che impedisce l’avvio del motore per elevato tasso alcolemico.

5/16 Misure pro trasparenza per il mercato dell’energia Il processo di superamento del regime della “maggior tutela” per il mercato del gas e dell’energia prevede una serie di misure a garanzia del consumatore. Tra queste, la creazione di un portale informatico per la raccolta e la pubblicazione delle offerte sul mercato retail, in modo da favorire la confrontabilità delle tariffe e la trasparenza dei rapporti tra aziende e cittadini. Previsto anche il diritto dei consumatori alla rateizzazione delle maxibollette e l’istituzione presso il Mise, anche qui per favorire la trasparenza, di un elenco ufficiale dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica agli utenti finali.

6/16 Gestione farmacie, meno vincoli per le società di capitali Molte le novità del ddl concorrenza anche per il settore delle farmacie e della distribuzione dei farmaci. Tra queste, il via libera all’ingresso di società di capitale per l’esercizio e la gestione di farmacie private (dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale) e l’eliminazione del limite delle quattro licenze (previsto attualmente) in capo ad una stessa società. Soppressi anche i requisiti soggettivi per la partecipazione alle società che gestiscono farmacie: la disciplina attuale delimita questa possibilità alle persone fisiche, iscritte all’albo dei farmacisti e che abbiano conseguito, in un concorso per assegnazione di sedi farmaceutiche, una titolarità o l’idoneità o che abbiano effettuato almeno due anni di pratica professionale.

7/16 Società odontoiatriche con operatori abilitati Il ddl introduce nuove norme sull’esercizio dell’attività odontoiatrica in forma societaria. Tra le novità introdotte nella terza lettura, viene esplicitato l’obbligo, per tali società, di garantire che tutte prestazioni professionali odontoiatriche fornite ai clienti siano assicurate da soggetti abilitati. Le società operanti nel settore odontoiatrico hanno anche l’obbligo di nominare un direttore sanitario iscritto all’albo degli odontoiatri con incarico in esclusiva

8/16 Aperture extra orario per le farmacie I titolari di farmacia potranno prestare servizio in orari o periodi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori previa comunicazione all’autorità sanitaria competente, all’ordine provinciale dei farmacisti e alla clientela attraverso cartelli affissi all’esterno della farmacia.

9/16 Società tra avvocati, sì limitato ai soci di capitale Nell’ambito dei servizi professionali, le maggiori novità riguardano l’avvocatura. Il ddl interviene sul fronte delle società tra avvocati, limitando il ruolo dei soci di sole capitale. L’iscrizione all’Albo di queste società può avvenire solo in presenza di soci professionisti per i due terzi del capitale sociale e dei diritti di voto. Il venir meno di tale requisito, non ripristinato entro sei mesi, determina la cancellazione della società dall’apposta sezione dell’albo degli avvocati.

10/16 Preventivo scritto per i servizi professionali Il ddl concorrenza obbliga l’avvocato a comunicare al cliente un dettagliato preventivo relativo alla prestazione professionale richiesta con indicazione dei costi, in forma scritta e articolata per voci di spesa, sopprimendo l’attuale riferimento alla (eventuale) richiesta del cliente. Sempre in materia di compensi e preventivi, il provvedimento impone a tutti i liberi professionisti (avvocati, ma non solo) di comunicare ai clienti in forza scritta (o in forma digitale) il grado di complessità dell’incarico, gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla sua conclusione, e gli estremi della polizza assicurativa. Forma scritta obbligatoria anche per il preventivo di massima del compenso della prestazione professionale.

11/16 Nuovi criteri per le sedi notarili Cambiano, in parte, anche le norme che regolano l’attività dei notai. Aggiornato, in particolare il criterio che determina il loro numero e la loro distribuzione sul territorio in rapporto alla popolazione: si passa da 1 ogni 7mila abitanti a 1 ogni 5mila.

12/16 Passo indietro sul telemarketing Le ultime modifiche apportate dalla Camera al capitolo comunicazioni riscrivono le norme sul telemarketing che l’aula di Palazzo Madama aveva approvato il 3 maggio scorso e il giorno dopo erano finite nel mirino del Garante per la privacy perché avrebbero involontariamente aumentato lo “spazio di manovra” degli operatori di telefonate commerciali aggirando in pratica il poco efficace Registro delle opposizioni. Eliminato in particolare l’obbligo per gli operatori di fornire «particolari elementi informativi» ai destinatari delle telefonate commerciali e la possibilità di poter proseguire la telefonata solo dopo aver ottenuto il consenso esplicito al contatto. 13/16 Più attenzione al cliente nei servizi telefonia Un ampio pacchetto di misure del ddl concorrenza riguarda il settore delle comunicazioni. In particolare, si cerca di aumentare la tutela del consumatore con interventi sulle spese di recesso e trasferimento dell’utenza che devono essere noti e commisurati al valore del contratto e ai costi reali sopportati dall’azienda. Le modalità di recesso devono invece essere semplici e analoghe a quelle di attivazione. Al cliente deve anche essere garantita la possibilità di comunicare il recesso o il cambio di gestore con modalità telematiche.

14/16 Danno non patrimoniale, arriva la tabella unica di Milano Per garantire il diritto delle vittime dei sinistri a un pieno risarcimento del danno non patrimoniale effettivamente subìto e razionalizzare i costi del settore assicurativo viene prevista l’introduzione di una specifica tabella unica su tutto il territorio. Per il risarcimento danni non patrimoniali da sinistri stradali si userà come riferimento la “tabella unica” utilizzata dal Tribunale di Milano.

15/16 Prenotazioni alberghiere, stop al “parity rate” Ribattezzata “Booking” la norma che vieta il “parity rate”. In altre parole gli alberghi saranno liberi di fare alla clientela offerte migliori rispetto a quelle dei siti Internet di prenotazione online come ad esempio Booking.com, praticando prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari terzi, anche online.

16/16 Cultura, si alza la “soglia di età” per la tutela delle cose antiche Uno degli obiettivi del ddl è quello di semplificare le procedure in materia di circolazione internazionale delle cose antiche che interessano il mercato dell’antiquariato. In particolare, viene elevata da 50 a 70 anni la soglia di età al di sotto della quale determinate categorie di cose, in particolare relative ai beni mobili, non sono soggette alle disposizioni di tutela o sono soggette (solo) a specifiche disposizioni di tutela. FONTE IlSole24Ore del 02/08/2017

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook