Ambiente e salute

Pugno di ferro? Faccia di bronzo!: Nel 2014 ha firmato l’accordo Triton in cui è previsto che tutti i migranti sbarchino in Italia

By admin

August 05, 2017

05/08/2017 – L’ipocrisia di Matteo Renzi non ha eguali. Oggi dice che bisogna usare il “pugno di ferro” contro le Ong che hanno contatti con gli scafisti, peccato però che quando sollevai io il tema in aprile si mise a sparare a zero sul MoVimento 5 Stelle e sulla mia persona. Ecco quanto ha affermato a Radio anch’io di RAI1:

“Se qualcuno tra le decine di Ong che fanno benissimo il loro lavoro ha contatti con gli scafisti, come potrebbe essere, bisogna usare il pugno di ferro per far rispettare le regole”. Lo ha detto a ‘Radio anch’io, su Radio1 Rai, il segretario del Pd, Matteo Renzi, che, a proposito dei migranti, ha detto: “aiutarli a casa loro e salvarli tutti sono temi da tenere insieme”. Per quanto riguarda poi i possibili scenari futuri delle alleanze in vista delle politiche, ha precisato: “Non vedo un rischio di instabilità e di nuove elezioni se si andasse a votare senza riforma elettorale”. Quindi, sull’argomento degli accordi tra partiti, ha spiegato: “Il tema delle alleanze si pone sul piano della legge elettorale, dei contenuti, e anche a livello europeo”. Berlusconi, ad esempio, “dal punto di vista europeo non può permettersi una alleanza con Salvini. O sta con i popolari, o sta con i populismi”.

“Faccia di bronzo”, altro che “pugno di ferro”. Prima mi attaccava, oggi fa il pappagallo e ripete principi che noi abbiamo già messo nero su bianco in una proposta di legge a prima firma Alfonso Bonafede. Invece di rilasciare interviste qua e là si chiami il suo partito e gli chieda di portare in aula la nostra proposta di legge, che prevede di attribuire alle unità nel Mediterraneo i poteri dell’autorità giudiziaria. Solo in questo modo riusciremo a supportare il lavoro delle Procure che stanno lavorando.

Poi un’altra considerazione, visto che Renzi ha anche bollato come una “bufala pazzesca” quel che invece è ormai una verità appurata (e confermata anche da ex ministri del Pd come la Bonino e Mauro), ovvero che è stato lui, nel 2014, a stringere un accordo con Bruxelles per far approdare tutti i migranti del Mediterraneo in Italia. Dà la colpa agli altri Stati membri che non stanno facendo la propria parte. Ma fatemi capire: Renzi il patto con Bruxelles l’ha stretto sulla fiducia? Senza sapere o immaginare che poi gli altri Paesi Ue ci avrebbero voltato le spalle appellandosi a Dublino? E ci voleva tanto a prevederlo? Il punto è che Renzi altro non sa fare che dare la colpa agli altri, su ogni cosa. Vede gufi ovunque, fin da quando è salito a Palazzo Chigi. E’ una vera e propria ossessione la sua, come quella che prova verso il MoVimento 5 Stelle! La smetta di pensare ai fantasmi e porti la nostra proposta in Aula! – di Luigi DI MAIO Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook