Ambiente e salute

Allarme terrorismo, il Siulp denuncia: al confine di Bardonecchia polizia sotto organico

By admin

August 24, 2017

24/08/2017 – Mentre l’intera macchina della sicurezza chiede più sforzi per contrastare l’allarme terrorismo, in uno dei commissariati chiave per il controllo della frontiera in Piemonte, il sindacato autonomo di polizia, Siulp, denuncia “condizioni di estrema difficoltà”, con un organico quasi dimezzato rispetto al necessario. “Il lavoro – spiega una nota del Siulp – è sempre più gravoso”. Il personale è “costantemente impegnato” nel controllo dei valichi internazionali del Fréjus e del Monginevro, oltre al valico stagionale del Colle della Scala, in un momento in cui la Francia ha sospeso il trattato di Schengen: i “continui respingimenti” aumentano le incombenze del commissariato.

Nel 2015 erano stati identificati 696 stranieri, nei primi sette mesi del 2017 sono già arrivati a 3.224. Bardonecchia è uno dei commissariati più importanti sul territorio e prevede un organico di 80 agenti in servizio. “Attualmente in forza al commissariato ci sono 54 persone, di cui 4 operatori in forza al Centro di Cooperazione Polizia e Dogana di Modane”, spiega il sindacato. Da mesi attende anche la nomina del primo dirigente che dovrebbe coordinarlo.

Intanto, sempre nell’ambito dell’emergenza terrorismo, gli agenti della polizia penitenziaria dovranno girare armati anche fuori dal carcere e liberi dal servizio. E’ l’indicazione contenuta in una nota diffusa dal ministero della Giustizia dopo l’attentato di Barcellona e inviata a tutte le carceri d’Italia dopo la seduta straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo. “E’ opportuno che il personale porti con sé l’arma di ordinanza anche fuori dal servizio perché un tempestivo intervento potrebbe contribuire a limitare i danni”, si legge nel documento. Il ministero mette l’accento anche sulle misure di sorveglianza all’interno degli istituti di pena per “individuare eventuali segni di radicalizzazione o proselitismo”. – FONTE Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook