30/08/2017 – Nuova aggressione ai danni di un vigile urbano nella Capitale. Un agente della polizia municipale è stato colpito, domenica sera, da un giovane che gli ha praticamente spezzato un braccio mentre stava compilando il verbale di un incidente in piazza Cavour, quartiere Prati. «Ci stava mettendo troppo»: sarebbe stata la «giustificazione» avanzata in extremis dall’aggressore, secondo quanto riportato dal sindacato dei vigili che ha denunciato il fatto.
È successo intorno alle 23: una pattuglia del Gruppo Prati stava completando i rilievi tecnici di un incidente stradale quando un giovane sopraggiunto in motorino ha cominciato a fare zig zag tra i «birilli» sistemati per limitare l’area. Quando uno dei due vigili lo ha fermato, il ragazzo è sceso e lo ha spinto una prima volta; alla successiva richiesta di documenti, è tornato a spintonarlo, stavolta con più violenza, provocandone la caduta e la conseguente frattura del braccio. Il vigile è stato trasportato all’ospedale Santo Spirito e refertato con 20 giorni di prognosi. Il giovane avrebbe poi provato a fuggire ma è stato inseguito e fermato da altre pattuglie dei vigili presenti nella zona. Processato per direttissima, gli sono stati notificati tre mesi con la condizionale.
Il sindacato: «Maggiore controllo sulle strade»
La notizia è stata diffusa dal sindacato di categoria: «È scandaloso e da pazzi che chi stia svolgendo il proprio dovere per la sicurezza stradale sia aggredito e colpito, dopo che ogni giorno vediamo sugli organi di stampa l’aumento delle morti sulle nostre strade – spiega Giancarlo Cosentino della Cisl Fp Roma Capitale e Rieti – Credo che invece ci sia bisogno di un controllo maggiore sulle strade da parte della Polizia Locale e delle altre forze di polizia e un ulteriore irrigidimento dell’attuale normativa del Codice della Strada e del Codice Penale, soprattutto per le aggressioni subite giornalmente dai dipendenti pubblici che svolgono con abnegazione il loro dovere per l’erogazione dei servizi ai cittadini. Esprimo a nome della Cisl Fp piena solidarietà al collega ferito con l’unica colpa di aver adempiuto al proprio dovere, e ribadiamo la necessità che la Sindaca faccia altrettanto e promuova la costituzione di parte civile di Roma Capitale in tutti i procedimenti penali a carico di chi commette reati di questo tipo».
La sindaca Raggi: «Intollerabile»
Dal Campidoglio la nota della sindaca Virginia Raggi: «Quanto è successo questa notte ad un nostro agente della Polizia Locale è intollerabile. Una inaudita violenza che ha colpito in pieno centro chi compie quotidianamente il proprio servizio a favore della comunità – conclude Raggi – A nome di tutta la città voglio non solo esprimere la totale e sincera solidarietà al vigile e a tutto il corpo della Polizia Locale di Roma Capitale ma voglio assicurare che saremo sempre al fianco di chi con diligenza e caparbietà lavora per rispetto delle norme e della legalità». – FONTE
Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook