Ambiente e salute

L’Ue bacchetta Ryanair che attacca: Ecco tutti i voli di cancellati nei prossimi mesi

By admin

September 30, 2017

Mercoledì 27 settembre la compagnia aerea Ryanair ha annunciato che dal 17 novembre 2017 al 18 marzo 2018 cancellerà 34 tratte aeree. Pochi giorni fa erano stati cancellati già circa 2.000 voli, a causa della grande quantità di ferie accumulate dai suoi dipendenti (piloti ed equipaggio) prima della fine dell’anno. In questo caso si tratta di 25 aerei (a cui se ne aggiungeranno altri dieci da aprile in poi) che lasceranno a terra un totale di circa 400mila passeggeri. Secondo Ryanair la soppressione delle tratte rallenterà la crescita della compagnia ma servirà a ridurre il rischio di ulteriori cancellazioni.

Le tratte di Ryanair cancellate Le cancellazioni di voli decisa da Ryanair coinvolgerà circa 400 mila passeggeri. Lo ha detto il ceo della low cost irlandese Michael O’Leary secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. La compagnia inoltre stima che le richieste di rimborso arriveranno fino a 20 milioni di euro, ha detto ancora O’Leary in conference call con gli analisti, precisando che non c’è una carenza di piloti e annunciando che introdurrà un bonus fedeltà per i piloti per non lasciar scappare gli equipaggi.

O’Leary ha spiegato che la low cost sta attualmente operando circa 2.500 voli al giorno. Il ceo di Ryanair ha anche puntato il dito contro le compagnie aeree rivali di Gran Bretagna, Germania e Irlanda che andrebbero a caccia dei propri piloti. Parlando di Alitalia, O’Leary – secondo quanto riporta Bloomberg – ha detto che il processo di vendita durerà probabilmente 3-6 mesi e che per la compagnia italiana sono arrivate fino a 15 offerte non vincolanti e che la low cost irlandese ne ha presentate due. Ryanair, ha detto ancora O’Leary, ingaggerà piloti da Alitalia e da Air Berlin. Il ceo di Ryanair si è scagliato infine contro la low cost Norwegian, ribadendo che «non durerà a lungo» e annunciando misure per fermare i propri piloti pronti a passare alla concorrente norvegese. ECCO LA LISTA DEI VOLI CANCELLATI: Bucarest-Palermo La Canea-Atene La Canea-Pafos La Canea-Salonicco Colonia-Berlino (SXF) Edimburgo-Stettino Glasgow-Las Palmas Amburgo-Edimburgo Amburgo-Katowice Amburgo-Oslo (TRF) Amburgo-Salonicco Amburgo-Venezia (TSF) Londra (LGW)-Belfast Londra (STN)-Edimburgo Londra (STN)-Glasgow Newcastle-Faro Newcastle-Gdansk Sofia-Castellon Sofia-Memmingen Sofia-Pisa Sofia-Stoccolma (NYO) Sofia-Venezia (TSF) Salonicco-Bratislava Salonicco-Parigi (BVA) Salonicco-Varsavia (WMI) Trapani-Baden Baden Trapani-Francoforte (HHN) Trapani-Genova Trapani-Cracovia Trapani-Parma Trapani-Roma (FCO) Trapani-Trieste Breslavia-Varsavia Gdansk-Varsavia «Ci aspettiamo che Ryanair rispetti le regole sui diritti dei passeggeri». Così un portavoce della Commissione Ue rispondendo sui voli soppressi da Ryanair. «Le decisioni operative spettano alle compagnie aeree, ma quante operano nell’Unione devono rispettare le regole europee. Quindi, i passeggeri che si vedono cancellare i voli hanno diritto a rimborsi, riprogrammazione su altri voli o rientro, a seconda delle condizioni, così come il diritto alla cura e a seconda delle circostanze, alla compensazioni – ha detto il portavoce -. Ci aspettiamo che Ryanair rispetti le regole sui diritti dei passeggeri».

Cosa fare se il proprio volo è stato cancellato Secondo Ryanair solo l’1 per cento di chi ha acquistato già un biglietto per volare da novembre a marzo sarà coinvolto da queste cancellazioni. A chi ha acquistato un biglietto per una delle tratte cancellate Ryanair invierà un’email con le istruzioni per ottenere un rimborso o un cambio di volo. Inoltre Ryanair ha inviato a tutti quello il cui volo è stato cancellato un voucher di 40 € (80 € con il ritorno) per prenotare – durante il mese di ottobre – un qualsiasi volo Ryanair tra ottobre 2017 e marzo 2018. – FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook