Ambiente e salute

Battisti scarcerato brinda con la birra, ma Temer lo vuole estradare

By admin

October 08, 2017

08/10/1962 – NUOVO colpo di scena nella vicenda di Cesare Battisti: il giudice federale José Marco Lunardelli di San Paolo ha accolto la richiesta di habeas corpus (il diritto dell’indagato di essere riconosciuto da un giudice) presentata dai suoi difensori e ha ordinato la sua scarcerazione. Battisti ha lasciato nella notte il carcere di Morumbà, nel Mato Grosso do Sul, e si è diretto a casa sua nel litorale dello stato di San Paolo. La causa per esportazione di valuta rimane aperta, l’ex terrorista non potrà allontanarsi senza permesso della magistratura.

Prima di imbarcarsi sul volo per San Paolo, Battisti si è fermato al bar dell’aeroporto internazionale di Campo Grande. I presenti raccontano che l’ex terrorista – vestito con una maglietta rossa sotto una giacca nera – era di buon umore, ha sorriso varie volte, ha letto il giornale e bevuto diversi bicchieri di birra. Poi, con gesto ironico, ha fatto un brindisi in direzione dei fotografi.

Le ultime: Temer vuole annullare l’asilo politico Membri del governo brasiliano sostengono che i reati commessi da Cesare Battisti con il suo presunto tentativo di fuga in Bolivia possano rafforzare le motivazioni giuridiche per la sua estradizione in Italia: lo scrive il quotidiano Estado de S.Paulo. Una possibilità – secondo fonti della presidenza della Repubblica – è che il capo di Stato, Michel Temer, annulli l’asilo politico concesso all’ex terrorista nel 2010 dall’ex presidente, Luiz Inacio Lula da Silva. Pressing sull’estradizione Continua quindi il pressing dell’Italia per ottenere la sua estradizione. Il ministro della giustizia brasiliana Torcuato Jardim ha detto che il presidente Michel Temer sta studiando il caso assieme ai suoi assessori giuridici e che una decisione verrà presa nei prossimi giorni, anche se ha ammesso che si sta lavorando “senza premura”. Si attende anche la risposta del giudice Luis Fux della Corte suprema brasiliana che deve rispondere alla richiesta di protezione di Battisti presentata dai suoi legali. Secondo fonti brasiliane, Fux potrebbe pronunciarsi da qui a una settimana. Giorni preziosi per capire se l’accordo diplomatico fra Roma e Brasilia potrà finalmente andare in porto. fonte

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook