Ambiente e salute

Inferno in California: roghi, 41 vittime, 2000 case distrutte e almeno 200 i dispersi

By admin

October 16, 2017

16/10/2017 – Inferno in California. Dove almeno 25 incendi nel centro e nord dello stato hanno già ucciso almeno 41 persone, provocato 100 feriti, distrutto 2000 edifici e lasciato 100mila persone senza elettricità. Oltre 20mila le persone costrette ad abbandonare le proprie case, ma molte altre potrebbero aggiungersi nelle prossime ore, mentre il governatore Jerry Brown ha dichiarato lo stato d’emergenza. Intanto, si segnalano almeno 200 dispersi, mentre gli ettari divorati dalle fiamme, complessivamente, sono oltre 40mila.

Devastati i terreni coltivati a vigne delle tre grandi contee vitivinicole di Napa, Sonoma e Yuba. Colpite le masserie di case vitivinicole di fama mondiale, tra le quali William Hill Estate Winery e le cantine Signorello Vineyards, Stags’ Leap and Chimney Rock, di cui è proprietaria in parte Marchesi Antinori, che la acquistò nel 2007.

L’ultima settimana in California, è stata quella con più vittime nella storia dello Stato. Tra cui anche una coppia di coniugi che aveva appena festeggiato i 50 anni di matrimonio e un ragazzo di 14 anni, la cui famiglia, i genitori e una sorella maggiore, è rimasta gravemente ustionata. Deceduta anche una donna nata con un difetto alla spina dorsale e che tuttavia stava lavorando per aiutare le persone le cui case erano minacciate dal fuoco. E l’emergenza non si placa. I vigili del fuoco, da quasi una settimana alle prese con le fiamme che stanno devastando ampie zone dello stato, ieri hanno dovuto affrontare anche i venti fino a 90 chilometri orari e le temperature elevate che hanno alimentato i roghi. Nello sforzo sono impegnati circa 10mila vigili del fuoco, che si trovano a combattere contro 16 incendi di ampie dimensioni. Sono circa 100mila le persone evacuate a causa dell’emergenza e 5.700 le abitazioni e le strutture distrutte dalle fiamme. Centinaia di persone risultano ancora disperse. FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook