Ambiente e salute

‘Carcere per governo catalano’ Puigdemont rischia l’arresto

By admin

November 02, 2017

02/11/2017 – Davanti ai giudici spagnoli, per rispondere delle accuse di ribellizioni, sedizione e malversazione, si sono presentati il vicepresidente della Catalogna, Oriol Junqueras, e altri 8 ex ministri del deposto Govern. Per 8 degli ex ministri è stato chiesto il carcere preventivo. Prevista la cauzione solo per Santi Vila.

Non c’era Carles Puigdemont, che al momento si trova in Belgio insieme ad altri quattro ex membri del governo locale sciolto da Madrid.

Non c’era e se il suo legale assicura che collaborerà con le autorità di Spagna e Belgio, “se lo chiedono”, dall’altra parte la Corte suprema non intende fare sconti a nessuno e il presidente Carlos Lesmes ha messo in chiaro: “Quando qualcuno non si presenta dopo essere stato citato da un giudice a testimoniare, in Spagna o in qualsiasi altro Paese Ue, normalmente viene rilasciato un mandato d’arresto”.

Dalla parte di Puigdemont e di chi come lui non intende lasciare il Belgio si è schierato Artur Mas, ex presidente della Generalitat della Catalogna. “Con i tribunali e la violenza non si risolve il conflitto”, ha detto entrando all’Audiencia Nacional, dove è arrivato per appoggiare gli imputati per ribellione. I giudici hanno rinviato al prossimo 9 novembre su richiesta degli avvocati l’interrogatorio della presidente del Parlamento catalano Carme Forcadell e di altri cinque membri della presidenza che oggi non sono stati ascoltati. FONTE Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook