Ambiente e salute

La truffa del pesce spada: video-denuncia di Greenpeace

By admin

November 10, 2017

10/11/2017 – Le immagini sono state girate con telecamere nascoste tra settembre e ottobre dello scorso anno e mostrano come il pesce spada sia abitualmente in vendita sui banchi dei mercati di Roma e Catania, anche nel periodo in cui la legge lo proibisce.

A richiamare l’attenzione sul problema della pesca e vendita illegale di pesce spada è Greenpeace che ha diffuso i filmati per testimoniare gli ingenti danni che le spadare, ossia le reti illegali (dette i ‘muri della morte’) che continuano ad essere utilizzate su vasta scala per tonni e spada, provocano alle specie ittiche. I dati sul declino sono nel dossier diffuso dall’associazione ambientalista “L’ultima bufala italiana sulla pesca illegale del pesce spada”.

Siamo andati in alcuni mercati italiani e quello che abbiamo trovato è una diffusa illegalità: pesce spada venduto quando la pesca e la vendita sono vietate dalla legge e informazioni sbagliate fornite ai consumatori.

Ogni volta che facciamo la spesa, con le nostre scelte, possiamo creare un mercato del pesce responsabile, che premia chi pesca nel modo più sostenibile e chi fornisce corrette informazioni ai consumatori. VIDEO:

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook