Ambiente e salute

Sparito nel nulla in Turchia, è un ex consigliere leghista di Castelfranco

By admin

November 10, 2017

10/11/2017 – Una fotografia ed i profili Facebook. Sono due elementi su cui si sono concentrati gli investigatori che stanno indagando sulla misteriosa scomparsa dell’idraulico castellano, Fabrizio Pozzobon, 51 anni, ex consigliere comunale della Lega Nord, sparito nel nulla dopo essersi imbarcato, nel dicembre 2016, all’aeroporto di Venezia, su un aereo diretto in Turchia, ai confini con la Siria. La foto, inviata da Pozzobon ad un amico, pochi giorni dopo la sua partenza per la Turchia, lo ritrae in posa, con un’arma in mano, con sullo sfondo un possibile scenario di guerra. L’arma era vera o fasulla? È un interrogativo che gli investigatori si sono posti. Quello, in realtà, rappresenta l’unico e ultimo contatto prima che si troncasse ogni comunicazione tra Pozzobon e l’Italia.

Ci sono poi alcuni profili Facebook, a suo nome e con sue foto, in cui ci sono dei “like” particolari, come quello al celebre tagliagole lo “jihadista John”, simbolo della propaganda Daesh, oltre che ad altre sigle di gruppi e personaggi legati al mondo dell’estremismo islamico. Tutto materiale che è stato visionato ed è oggetto d’indagine dei carabinieri del Ros e della Digos.

Tra le ipotesi, ammesso che il profilo Facebook lo avesse aperto proprio l’idraulico di Castelfranco a suo nome, c’è di conseguenza anche quella del “foreign fighter”. Si tratta soltanto di ipotesi investigative perché l’idraulico castellano non aveva mai manifestato a familiari ed amici radicalizzazioni particolari e, in apparenza, non aveva mai frequentato personaggi sospetti. Perché, dunque, prendere un aereo per la Turchia, facendo scalo in un aeroporto vicino al confine con la Siria? Un’altra ipotesi presa in considerazione è quella di un allontanamento volontario per raggiungere persone conosciute in precedenti viaggi fatti in Turchia dall’idraulico castellano che dal dicembre scorso, a parte una foto inviata ad un amico, ha interrotto i contatti con la famiglia che ne ha denunciato subito la scomparsa, dopo aver scoperto che l’artigiano se n’era andato in Turchia lasciando uno scritto in cui destinava denaro e attrezzi di lavoro a due familiari. Nel frattempo, in molti s’interrogano sulla sua scomparsa ingiustificata. Nessun problema economico ed una vita irreprensibile alle spalle. Cosa o chi può averlo portato in Turchia per poi sparire? Pozzobon ha avuto trascorsi nei banchi del consiglio comunale tra le file della Lega Nord. In due legislature è stato eletto. Nei primi anni Novanta, quando era sindaco Franco Muschetti, e poi, nel2014, subentrando alla dimissionaria Barbara Beggi, sotto la legislatura di Luciano Dussin. FONTE Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook