Ambiente e salute

IL MARE È IL NOSTRO. IL PROGETTO PARTECIPA ANCHE TU ARGOMENTI KIT DIDATTICO E APP PRE-ISCRIVI LA SCUOLA

By gesart iacovino

November 12, 2017

Partecipando al progetto potrai contribuire a preservare un tratto di litorale italiano. Le attività daranno diritto a ore di aggiornamento professionale per i docenti e potranno essere utilizzate come progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti.

Guardiani della Costa: il progetto di citizen science per la salvaguardia del litorale italiano

Guardiani della Costa è il progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

Oggi il litorale italiano, lungo 8.309 km, è costituito per un buon 10% da porti, infrastrutture e insediamenti urbani che ne alterano la naturale conformazione. I restanti 7.500 km si compongono per un terzo da coste alte, articolate e frastagliate, e per due terzi da coste basse, sabbiose o ghiaiose. È proprio questa parte di territorio costiero che ospita habitat naturali e organismi che hanno bisogno di essere tutelati, difesi e salvaguardati.

Il progetto Guardiani della Costa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook