Ambiente e salute

Fabio Massimo Castaldo eletto vicepresidente del Parlamento europeo: è del Movimento 5 stelle

By admin

November 16, 2017

16/11/2017 – È la prima volta per un grillino. La votazione durante la plenaria a Strasburgo. Fabio Massimo Castaldo del Movimento 5 Stelle è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo. Il voto è avvenuto durante la plenaria in corso a Strasburgo.

Finora gli eurodeputati del M5s, che appartengono al gruppo euroscettico Europa della Libertà e della Democrazia diretta insieme all’Ukip di Nigel Farage, non erano mai riusciti a ottenere i voti necessari per eleggere un vicepresidente dell’Europarlamento malgrado ne avessero diritto in termini di prassi sulla ripartizione delle cariche interne all’Assemblea di Strasburgo.

Il mancato accesso alle cariche più importanti dell’Europarlamento per i deputati del M5S era dovuto a un accordo informale tra i grandi gruppi per escludere i rappresentanti del gruppo Europa della Liberà e della Democrazia diretta. Castaldo è stato eletto in sostituzione dell’eurodeputato tedesco Alexander Graf Lambsdorff. Il deputato grillino ha superato l’altra candidata, la liberale tedesca Gesine Meissner, raccogliendo 325 voti su 563 votanti.

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook