Cronaca

IL GOVERNO SI PREPARA ALLA GUERRA, CONTINUANO GLI SPRECHI NONOSTANTE IL POPOLO IMPLORA AIUTO

By admin

December 19, 2013

Gara Consip per 210 auto blu blindate. Destinate a soggetti incaricati di tutelare sicurezza pubblica Il Governo sottolinea i progressi nella riduzione della dotazione di auto blu per le amministrazioni centrali e locali, mentre la Consip indice una gara per l’acquisto di 210 autovetture blindate “destinate alle esigenze dei soggetti istituzionali incaricati di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica”.

La gara è strutturata in due lotti, che prevedono la fornitura degli autoveicoli e dei servizi connessi (dal trasporto alla consegna fino all’assistenza). Il primo lotto per una berlina 3 volumi prevede la fornitura di un massimo di 150 autoveicoli; la base d’asta è fissata a 18,075 milioni di euro, Iva esclusa. Il secondo lotto per una vettura 5 porte a trazione integrale prevede la fornitura di un massimo di 60 autoveicoli; la base d’asta e’ di 7,23 milioni di euro, Iva esclusa. La durata della convenzione è di 24 mesi, con possibilità di proroga per altri 12 mesi.

La gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (10 punti tecnici, 90 punti economici) e, come per tutte le altre convenzioni, non rappresenta un acquisto diretto. Consip stipulerà una convenzione con gli aggiudicatari, sulla quale ciascuna amministrazione potrà emettere – online – gli ordinativi per far fronte ai propri eventuali fabbisogni, alle condizioni di qualità e di prezzo aggiudicate. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 27 febbraio 2014.

Nel frattempo il Ministero della P.A. rende noti i dati sulle auto blu. Per quanto riguarda lo Stato centrale, le auto blu a disposizione al 1* dicembre 2013 sono 1663, il 7,6% del totale della P.A., 288 in meno rispetto a fine 2012 (-14,8%). Ridotte le auto di servizio nei Ministeri: sono 1290, ridotte di 201 unità rispetto a fine 2012 (-13,5%), la maggior parte delle quali (1128) concentrate nei dicasteri cui sono affidati servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Sono inoltre 4557 le auto blu a disposizione delle amministrazioni regionali e locali. Di queste 758 sono in Sicilia e 508 in Campania. Complessivamente si è verificato un taglio di 601 auto rispetto al 31 dicembre 2012. Un’ulteriore riduzione pari a 1477 unità c’è stata tra le altre tipologie di auto. Il numero totale delle vetture di servizio a disposizione delle amministrazioni regionali e locali ammonta a 45.987: di queste 6776 sono in Lombardia, 5359 in Piemonte, 4749 in Emilia Romagna.

“Le norme adottate da questo e dal precedente Governo – spiega il ministro Gianpiero D’Alia – hanno portato e porteranno risultati positivi anche nelle realtà locali, dove resta però ancora concentrato il più alto numero di auto blu. Oggi, anche grazie alla nuova disciplina introdotta dal decreto 101, siamo nelle condizioni di avere una panoramica totale della situazione, che ci permette di individuare gli abusi in ogni parte d’Italia: ora bisogna ragionare sull’introduzione di strumenti ancor più stringenti per far cambiare registro a quelle amministrazioni che continuano a sperperare eludendo il cambiamento”.  Fonte