Ambiente e salute

“Ma mi faccia il piacere” editoriale di Marco Travaglio

By admin

November 20, 2017

20/11/2017 – Omertà! Omertà! “Neri Parenti: non farò recitare le attrici che accusano Brizzi” ( la Repubblica, 14.11). Sta girando un film su Totò Riina?

Faccio cose, sento gente. “Prodi incontra Renzi” ( la Repubblica, 19.11). “Il Professore sente Renzi”( Corriere della sera, 19.11). “Prodi garante della coalizione. Telefonata di disgelo con Renzi”( La Stampa, 19.11). Ma incontra, sente o telefona? Sta’a vedere che ha il videocitofono.

Voltati Eugenio/1. “La domanda da farsi è: come mai quando cadde il fascismo tutti gli italiani si proclamarono antifascisti?” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 19.11). Mai provato a chiederlo a Eugenio Scalfari? Magari te lo spiega.

Voltati Eugenio/2.“Debbo fare un’ultima osservazione… Riguarda la permanenza dei presidenti del Senato e della Camera indicati anche come i nuovi leader dei gruppi della sinistra dissidente… Le due cariche parlamentari sono incompatibili con la guida di movimenti politici molto combattivi nei confronti del partito di provenienza… Le dimissioni sono ancora più necessarie. Gli ultimi sei mesi sa rannodi piena campagna elettorale e quindi l’ incompatibilità trale due cariche diventerà ancora maggiore ”( Scalfar i, ibidem ). A parte il fatto chela Boldrini era ed è rimasta di Sel-SI, quindi non ha alcun “partito di provenienza” contro cui essere “combattiva”, in che senso Grasso sarebbe imparziale e compatibile nel Pd e parziale e incompatibile in Mdp?

Cose brutte. “Berlusconi: vietiamo ai parlamentari il cambio di partito ”( Corriere della sera, 17.11). Almeno quando è gratis.

Piercasinando. “Appello ai moderati per un’alleanza con i dem, anche Alfano venga con noi. Il vento spira a destra ma non lasciamo il Paese a Grillo e Salvini. Minniti in due anni ha fatto più di Maroni in dieci” (Pierferdinando Casini, senatore Ap, la Repubblica, 19.11). Peccato che, negli ultimi quattro anni, il ministro dell’Interno non fosse Maroni, ma Alfano. Però dai, venga lo stesso. Sovranità nazionale. “Gli Stati Uniti restano scettici sul M5S: ‘Meglio un governo di centro-destra’ ”(La Stampa, 15.11). “In Europa timori per l’Italia se vincono i Cinque Stelle” ( Antonio Tajani, presidente FI del Parlamento europeo, La Stampa ,15.11). Mo’ me lo segno.

Modernariato. “I centristi cercano casa. Spuntano i cossighiani e guardano a Forza Italia” ( Corriere della sera, 13.11). A questo punto resta da capire dove andranno i cartaginesi.

Gentiloni, sia gentile. “Molti criticano gli incentivi, ma se gli incentivi incentivano, io li incentiverei” (Paolo Gentiloni, Pd, presidente del Consiglio, 15.11). La serva serve. Ragioniere, ragioniamo. Brutta bestia l’invidia. “Siamo uno dei Paesi più ammirati, invidiati addirittura, in giro per il mondo” (Gentiloni, 15.11). “Gentiloni alla Ue: ‘Non siamo più il fanalino di coda’” ( Il Messaggero, 16.11). Delle due l’una: o è sparita pure la coda, oppure s’è spento pure il fanalino.

Cervelli in fuga. “Anna Maria Franzoni: ‘Torno libera e scappo dall’Italia’” ( Libero, 19.11). Ma sì, questo Paese non la merita. Però faccia la cortesia: dica dove va, così tengono in casa i bambini.

Le Balliadi. “Appendino tenta la carta olimpica: i Giochi invernali a Torino nel 2026” ( Corriere della sera, 18.11). “Torino, vent’anni dopo Appendino vuole le Olimpiadi invernali” ( la Repubblica, 18.11). “Appendino fa l’anti Raggi: vuole i Giochi invernali per Torino” ( ilgiornale.it, 18.11). “Non esiste alcun dossier di candidatura della Città di Torino alle Olimpiadi invernali del 2026, la Giunta e il Consiglio sono impegnati a lavorare sugli equilibri di bilancio e su Gtt” (Chiara Appendino, Movimento 5 Stelle, sindaca di Torino, Facebook, 18.11). “Olimpiadi vent’anni dopo: Chiara ci fa un pensierino” (il Giornale, 19.11). “I Giochi del 2026 a Torino. Chiamparino approva l’idea” (Corriere della sera, 19.11). Ammazza che scoop.

Il titolo della settimana/1. “Riina ci denuncia” ( il Giornale, 19.11). Ora a Sallusti manca solo che lo denunci Dell’Utri.

Il titolo della settimana/2. “La moglie di Brizzi: ‘Sono vicina a Fausto. Le voci restano voci’” ( La Stampa, 16.11). Le classiche voci dal sen fuggite. – (www.pressreader.com) FONTE Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook