Ambiente e salute

Imola, morto il 17enne colpito dalla meningite. Era ricoverato in rianimazione da venerdì

By admin

November 21, 2017

21 novembre 2017 – È morto all’ospedale di Imola, dove era ricoverato in prognosi riservata, il ragazzo di 17 anni colpito da meningite batterica. Il ragazzo era stato ricoverato in rianimazione venerdì scorso, in gravi condizioni. Il meningococco di tipo B aveva provocato una diffusa setticemia.

Quando era giunto in ospedale, i medici del pronto soccorso avevano fin da subito sospettato un caso di meningite, confermato poi dagli esami effettuati. Erano quindi stati attivati i protocolli di prevenzione stabiliti in queste circostanze: segnalato il caso al dipartimento di Sanità pubblica dell’azienda sanitaria, sono state individuate le persone venute in contatto diretto con il ragazzo (familiari, amici, compagni di classe), ed era stata eseguita la profilassi antibiotica necessaria ad abbattere il rischio, comunque molto basso, di contrarre la malattia.

Inoltre, la profilassi era stata somministrata anche agli operatori sanitari che avevano preso in cura il paziente.

L’ultimo caso di meningite meningococcica nell’Imolese risaliva al luglio scorso, quando colpì un bambino bolognese di 8 anni che stava frequentando un campus estivo a Castel del Rio. In quell’occasione, il piccolo, dopo le cure necessarie, si era ripreso. Anche in quel caso furono immediatamente attivate le misure di profilassi. FONTE

Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook