Ambiente e salute

Albinen, il Paese svizzero che lotta contro lo spopolamento: “Chi viene a vivere qui sarà pagato”

By admin

November 22, 2017

22/11/2017 – Se vi piacciono le verdi vallate, l’aria pura di montagna e i panorami mozzafiato, allora Albinen, piccolo paese svizzero nel Canton Vallese, potrebbe essere il posto giusto per voi. Se ancora non siete convinti, vi basti pensare che postreste addirittura essere pagati per trasferirvici.

Il 30 novembre, infatti, i 248 abitanti voteranno la nuova proposta del consiglio comunale, quella di offrire una sovvenzione in denaro – 25mila franchi per adulto e 10mila per ogni bambino – a chi decide di costruire casa ad Albinen. Una cifra non indifferente: per una famiglia di 4 persone sono 70mila franchi una tantum, ovvero 60mila euro. Potrebbe essere una soluzione allettante per le famiglie con problemi economici.

Le condizioni, tuttavia, devono essere rispettate alla lettera. Chi è interessato alla proposta deve avere meno di 45 anni e, soprattutto, deve garantire di restare nel piccolo paese per almeno 10 anni.

Il motivo è chiaro: Albinen, come tanti altri paesi, è vittima dello spopolamento. I più giovani preferiscono vivere nelle grandi città, utilizzando le case natali come seconde abitazioni, da sfruttare durante le feste o le vacanze. Negli ultimi anni tre famiglie hanno lasciato il paese e la scuola, perdendo otto bambini, è stata costretta a chiudere. I sette bambini rimasti ora devono prendere l’autobus per studiare nella città più vicina, che dista circa 20 minuti. Per questo, un gruppo di giovani del paese ha suggerito al sindaco di ‘aprire’ agli stranieri, e la proposta ha avuto una prima approvazione con 94 firme a favore (la metà della popolazione).

Il paese svizzero non è l’unico ad affrontare un problema di abbandono. Molti villaggi stanno cercando una soluzione con espedienti diversi: c’è quello che offre sconti nei negozi per i residenti, quello che garantisce il trasporto pubblico gratuito e infine quello che ha avviato la rete internet libera per tutti.

Dall’iniziativa sono esclusi i gruppi di investitori: Albinen non ha bisogno di complessi immobiliari, ma solo di famiglie disposte ad apprezzare la bellezza del luogo e la sua natura quasi incontaminata. Milletrecento metri di altitudine e, per rilassarsi, le terme di Leukerbab a solo sei chilometri di distanza. Il sindaco di Albinen ha dichiarato di essere entusiasta e di sperare che il progetto vada in porto. “È un investimento per il futuro del villaggio – assicura – e forse potremo riaprire anche la scuola”. FONTE Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook