Cronaca

GB, dal 2016 soldi di plastica: banconote lavabili e anti-contraffazione

By admin

December 19, 2013

18/12/2013 – Avranno le effigi di Churchill e Austen le nuove banconote emesse dalla Banca centrale britannica. La decisione fa seguito ad una consultazione pubblica in cui l’87% degli intervistati ha dato il via libera. Dopo 320 anni la Gran Bretagna dice addio alle banconote di carta.Dal 2016 la Banca centrale britannica emetterà i primi pezzi in plastica: lavabili, resistenti e difficili da contraffare.

Lo ha annunciato il governatore dell’istituto centrale Mark Carney, spiegando che l’emissione avverrà in due fasi: nel 2016 i pezzi da 5 sterline con l’immagine di Wiston Churchill, nel 2017 arriveranno le 10 sterline di plastica con Jane Austen. La decisione fa seguito ad una consultazione pubblica in cui l’87% degli intervistati ha dato il via libera ai ‘polimeri’. “Saranno una combinazione perfetta tra progresso e tradizione”, ha detto Carney durante una conferenza stampa a Londra, secondo quanto riporta il ‘Guardian’.

“Le nuove monete saranno più difficili da contraffare, più resistenti e allo stesso tempo renderanno omaggio alla nostra storia e alle nostre tradizioni – ha osservato – il che è importante per la banca e per il paese”. (Adnokronos)