Cronaca

Obbligo di guida assistita su tutte le auto di nuova immatricolazione: fumata bianca de l’Unione Europea

By admin

November 25, 2017

25/11/2017 – Il sistema di guida assistita diventa obbligatorio su tutte le automobili di nuova immatricolazione. Lo ha deciso il Parlamento Europeo con 593 voti a favore, 39 contrari e 53 astenuti. Su ogni auto di nuova fabbricazione saranno obbligatori i dispositivi che aiutano chi si trova al volante a guidare in massima sicurezza.

Apparecchiature che consentono la frenata automatica d’emergenza – in modo da salvaguardare i pedoni che attraversano la strada – il mantenimento della carreggiata – per evitare l’invasione della carreggiata opposta – e la regolazione automatica della velocità – che si adatta automaticamente ai limiti vigenti sulle strade che si stanno percorrendo – saranno di serie su tutte le automobili prodotte nei prossimi mesi.

La proposta presentata dal deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch è legge, e apre spiragli rivoluzionari sul mondo della circolazione e della mobilità europea. La legge, presentata assieme ad altre proposte che prevedono l’obbligo che non vi sia alcuna traccia di alcool nel sangue dei neopatentati e negli autisti di professione, in modo da abbattere drasticamente gli incidenti in strada, contribuirà ad arrivare all’obiettivo degli 0 incidenti. Una possibilità tutt’altro che chimerica tenendo conto dei grandi passi in avanti che la tecnologia compie, anno dopo anno, per ridurre i sinistri stradali. Prossimo passo: rendere tali tecnologie alla portata di tutti gli autisti, con un abbattimento dei costi necessari alla realizzazione dei dispositivi all’avanguardia. Automobili connesse, dotate di sensori e accorgimenti sicuri, precisi, affidabili. La strada per ridurre gli incidenti è questa. La quasi totalità degli incidenti è causata da errore umano. Quasi tutti sono causati da distrazione. Dotare quindi le automobili di accorgimenti che intervengano quando l’attenzione dell’autista cala è di vitale importanza se si vuole ridurre drasticamente il numero di incidenti che ogni giorno falcidiano decine di vite in tutto il mondo. FONTE Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook