Ambiente e salute

Colle, ok a Whistleblowing. Quirinale promulga legge, non in discussione segreto indagini

By admin

December 01, 2017

01/12/2017 – Dopo l’ok definitivo incassato alla Camera lo scorso 15 novembre, la legge sul Whistleblowing è stata promulgata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “La legge non mette in discussione il segreto delle indagini. In caso contrario, verrebbero compromessi l’integrità e il corretto esercizio dell’azione penale e di conseguenza i principi costituzionali che regolano l’attività degli organi giudiziari”, ha precisato il presidente in una lettera indirizzata al premier Gentiloni.

La legge prevede la tutela dei dipendenti che segnalano attività illecite all’interno di un’azienda pubblica o privata. Chi decide di denunciare le irregolarità all’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, non potrà essere sanzionato, demansionato, licenziato o trasferito. L’identità di chi segnala gli abusi non potrà comunque essere rivelata. Una normativa che è stata approvata in maniera trasversale e votata da Pd, Cinque stelle, Fratelli d’Italia e Lega Nord. Contrari solo Forza Italia e il gruppo direzione Italia di Fitto. ANSA

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: