Ambiente e salute

Roma, sospesi 18 macchinisti Atac per disservizi su metro A e B: «E ora paghino i danni»

By admin

December 01, 2017

01/12/2017 – Accusati di sabotaggio, cioè di avere fermato i treni della metro di Roma per guasti inesistenti o trascurabili, Diciotto macchinisti della Metro hanno ricevuto una lettera di sospensione da ATAC con decurtazione in busta paga e minaccia di richiesta danni. Questo il risultato del famoso dossier che accusava di sabotaggio i macchinisti per aver segnalato guasti considerati dall’azienda di poco conto ai treni della metro in una forma di sciopero bianco che somiglia molto ai disservizi di queste settimane, anche se i sindacati hanno negato tutto anche con volantini affissi e distribuiti nelle stazioni.

I fatti per cui sono arrivate le sospensioni risalgono alla scorsa estate, racconta oggi il Messaggero, che fa sapere che i conducenti potrebbero vedersi chiedere fino a 1800 euro per ogni giorno in cui hanno simulato un malfunzionamento o ne hanno amplificato la gravità.

La motivazione della presunta azione di sabotaggio risiederebbe nella decisione di andare al concordato preventivo aumentando i carichi di lavoro: dopo la circolazione delle prime indiscrezioni in azienda e sui giornali, improvvisamente le segnalazioni di guasti sono cresciute e le metro hanno cominciato a viaggiare con treni ridotti e corse al rallentatore. Nel 2015 altri macchinisti vennero sospesi per uno “sciopero bianco” mentre nel giugno scorso ci furono sospetti anche sui guasti agli autobus. Il 21 novembre scorso si era poi verificato ancora un caso di dieci treni improvvisamente guasti o fermi nelle officine a causa di problemi di manutenzione. CONTINUA SU FONTE

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: