Ambiente e salute

Banca Etruria, Travaglio vs Casini: “A che titolo Boschi chiamava banchieri?”. “E’ un problema tra lei e l’ex ministra”

By admin

December 01, 2017

01/12/2017 – Botta e risposta serrato a Otto e Mezzo (La7) tra il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, e Pierferdinando Casini, presidente della Commissione d’inchiesta sulla banche. Travaglio: “L’efficacia della Commissione? Sono come San Tommaso: tocchiamo con mano e poi vediamo che succede con la fine della legislatura e soprattutto con l’avvicinarsi della parola Banca Etruria, una delle parole che spaventano di più coloro che sono in questo momento al governo.

Vedremo se verranno affrontati gli interessamenti e quindi i conflitti di interesse dell’allora ministra Boschi per il salvataggio proprio della banca Etruria, tra le tante banche decotte”. Casini replica: “Molti prevedevano che a Banca Etruria non ci arrivassimo mai e invece domani mattina alle 11.00 facciamo Etruria. Sull’audizione di Ghizzoni (ex ad di Unicredit, ndr) e Boschi? Deciderà l’ufficio di presidenza, non decido io.

E questo vale per tutti, noi non abbiamo pregiudizi. Ma la nostra non è la sede per fare spot elettorali. Sono importanti le polemiche politiche, ma rimettiamole al posto giusto. L’importante è che il metodo venga rispettato, altrimenti diventa l’eufemismo del mio cognome“. “Le commissioni parlamentari non devono accertare i reati, il che compete alle procure” – spiega Travaglio – “Devono occuparsi proprio di quelle che lei ha chiamato ‘polemiche politiche’. Tra i temi che devono affrontare le commissioni vi sono i comportamenti deontologicamente scorretti e i conflitti d’interesse tra politica e banche. E non è propaganda elettorale, ma un fatto dirimente riuscire finalmente a sciogliere un nodo: sapere se il governo si occupava in modo equanime di tutte le banche che stavano affondando oppure se c’era un ministro che aveva degli interessi familiari in una banca e che non trattava tutte le banche allo stesso modo”. E aggiunge: “Devo ancora capire a che titolo la Boschi interveniva per interpellare non solo Ghizzoni, ma anche banchieri veneti, tutti presenti nella villa di famiglia alla presenza della stessa ministra e del padre. Noi del Fatto lo abbiamo scritto e attendiamo ancora smentite e risposte. Sarebbe grave per un ministro se si scoprisse che non è stato imparziale”. “Non c’è nessun pregiudizio” – ribadisce Casini – “Spero si possa accertare che al governo si siano occupati di tutte le banche e non solo di Banca Etruria”. Travaglio sottolinea: “La Boschi non era ministro dell’Economia e nemmeno delle Attività Produttive, ma delle Riforme Istituzionali e dei Rapporti col Parlamento. Quindi, a che titolo chiama e convoca banchieri?”. “Io non devo interloquire su questo discorso qui” – ribatte Casini – “questo è un problema che riguarda il dibattito tra lei e la Boschi“ FONTE

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: