Ambiente e salute

GERUSALEMME CAPITALE. SALGONO A QUATTRO LE VITTIME

By admin

December 09, 2017

09/12/2017 – E’ salito a quattro il bilancio dei morti palestinesi nella terza giornata di scontri dopo l’annuncio del presidente Usa Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele. Due palestinesi sono stati uccisi nel raid dell’aviazione dello stato ebraico sulle posizioni militari di Hamas nella Striscia di Gaza, in risposta ai missili lanciati dall’enclave palestinese nel sud di Israele. Secondo fonti mediche di Gaza, citate dall’agenzia Maan, i due morti nelle incursioni aeree israeliane, sono due “combattenti della resistenza palestinese”. L’aviazione israeliana ieri sera ha colpito due postazioni delle Brigate Qassam. Il ministero della Salute palestinese ha confermato le due vittime: “Sabato mattina le squadre di soccorso hanno trovato i corpi di due palestinesi morti negli attacchi aerei israeliani la scorsa notte nella parte nord della Striscia di Gaza”, ha detto il portavoce del ministero della Sanità, Ashraf Al Qedra. Le vittime si aggiungono ai due palestinesi morti ieri nei violenti scontri con l’esercito israeliano nei pressi della barriera difensiva tra Israele e Gaza.

CENTINAIA DI FERITI – Per tutta la giornata di ieri i Territori palestinesi, da Betlemme a Gaza, e la stessa Gerusalemme sono stati teatro di scontri violentissimi. I palestinesi sono scesi in piazza a Betlemme, Hebron, Qalqilya, Ramallah, Nablus e a Beit Khanun e hanno lanciato pietre contro i soldati israeliani, che hanno risposto con lanci di lacrimogeni, proiettili di gomma, e in alcune circostanze fuoco vivo. Il bilancio conta 780 feriti in Cisgiordania.

L’APPELLO DI TRUMP – Ieri in tarda serata è arrivato l’appello di Trump alla “calma e moderazione”. “Il presidente Donald Trump – ha detto ai giornalisti il vice portavoce della Casa Bianca, Raj Shahha – ha invitato alla calma e alla moderazione e speriamo che le voci a favore della tolleranza prevalgano sui fomentatori d’odio. Il presidente rimane impegnato per il raggiungimento di una pace duratura tra israeliani e palestinesi”. Ma ha chiarito: “Pensiamo che la decisione di riconoscere la realtà di riconoscere Gerusalemme capitale d’Israele sia la decisione giusta”. CONDANNA DELL’ONU – Decisione che ha trovato la condanna del Consiglio di sicurezza dell’Onu, riunito ieri d’emergenza. In una dichiarazione congiunta Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Svezia hanno chiarito: “Siamo in disaccordo” con una scelta che “non è in linea con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e non è di aiuto alla prospettiva per la pace nella regione”. FONTE

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: