Ambiente e salute

Concorso Oss all’ospedale di Foggia, domande solo online. Assunzione per 137 operatori socio sanitari

By admin

December 14, 2017

Dopo mesi di attesa, è stata pubblicata oggi la delibera per la procedura di assunzione di 137 operatori socio-sanitari agli Ospedali Riuniti di Foggia. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana, invece, per il concorso riservato agli infermieri. Nell’atto del policlinico (è possibile scaricarlo qui), sono riportate le procedure per presentare domanda: “Il candidato deve produrre la domanda esclusivamente per via telematica utilizzando il ‘form online’ disponibile sul sito internet istituzionale dell’azienda. La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”.

Non sono ammesse – viene precisato – altre forme di produzione e invio delle domande di partecipazione al concorso e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande di partecipazione presentate con modalità diverse a quelle indicate, a pena di esclusione”. Per partecipare al concorso bisognerà effettuare un versamento di 10 euro. Anche i titoli posseduti dovranno essere caricati direttamente nella piattaforma individuata nella delibera, attraverso autocertificazioni. La commissione di valutazione potrà assegnare un punteggio massimo di 100 punti così ripartito: 40 per i titoli e 60 per le prove d’esame (metà per lo scritto e metà per l’orale). Serviranno almeno 21 punti allo scritto e altrettanti all’orale per superare le prove.  Sta per partire, dunque, il primo step del concorsone online che darà un po’ di linfa agli organici del secondo policlinico della Puglia.

Andiamo in ordine.L’Azienda ospedaliero-universitaria nei prossimi mesi dovrà assumere oltre 100 nuovi infermieri professionali, 70 medici di varie specializzazioni, 7 nuovi primari (Pronto soccorso e Oncologia in primis), più un imprecisato numero, allo stato, di tecnici di laboratorio. «Un numero prossimo alle trecento assunzioni – commenta il direttore generale degli Ospedali riuniti Vitangelo Dattoli – che riteniamo di dover inserire al più presto nel circuito lavorativo poichè abbiamo parecchi reparti con storiche sofferenze in organico». Va detto che una quota di assunzioni sarà riservata agli interni. Ad esempio i 137 “Oss” non saranno tutti prelevati dall’esterno, una quota del 50 per cento è riservata a personale interno già in servizio che vorrà partecipare al concorso per riqualificarsi sia dal punto di vista professionale che contrattuale con la nuova qualifica obbligatoria per legge per gli ex ausiliari (un tempo chiamati anche portantini). Gli “Oss” facenti funzione in servizio hanno già partecipato a un corso di riqualificazione aziendale, ora il concorso servirà a legittimare il percorso ed a compiere un salto di carriera.

Sui 68 posti rimanenti (o 69? – la metà di 137 è 68,5) le prove dovrebbero essere espletate entro i primi tre mesi del nuovo anno, dopo l’ammissione delle domande al concorso che saranno quasi certamente migliaia. Entro qualche giorno il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale poi da quel momento potranno essere inviate le domande on-line, sul sito dell’Azienda ospedaliero-universitaria. Tempo trenta giorni (quindi verosimilmente entro fine gennaio) e saranno chiusi i termini di partecipazione. Poi a stretto giro la comunicazione delle date in cui ci saranno le prove del concorso.

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: