Ambiente e salute

Tuona Padoan: “Non ho autorizzato nessuno a occuparsi di Banca Etruria”

By admin

December 18, 2017

18/12/2017 – Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan è stato sentito questa mattina in Audizione in Commissione Banche.

Il titolare di via xx settembre ha parlato del caso Banca Etruria e della crisi che ha investito in questi anni altri istituti di credito. E così, Padoan ricostruisce i rapporti e le riunioni con alcuni membri del governo proprio sulla crisi del settore bancario.

“Le discussioni a livello di governo sulle questioni delle banche in difficoltà sono avvenute in modo continuativo tra il presidente del Consiglio e me e in altre rare occasioni sono state discusse in gruppi più ampi di governo ma in generale le discussioni erano tra il presidente del consiglio e il sottoscritto”, ha affermato il titolare del Ministero dell’Economia.

Padoan ha poi spiegato le mosse del governo nella procedura per il commissariamento dell’istituto di credito toscano: “Il nostro contributo – ha spiegato il ministro – è stato di condividere la proposta”. A questo punto il titolare di via xx settembre affronta anche il tema della crisi della stessa Etruria, di banca Marche, di Cari Ferrara e di CariChieti. Il ministro dell’Economia afferma che non si poteva procedere senza l’ok dell’Unione europea: “L’Italia non avrebbe potuto procedere a un intervento sulle 4 banche (Etruria, Marche, CariFerrara e CariChieti) poi finite in risoluzione senza richiedere l’autorizzazione Ue. Uno Stato membro non può dare esecuzione a misure di aiuto prima di una decisione positiva della Commissione europea – ha sottolineato –

Se si fosse proceduto senza notificare gli interventi del Fondo alla Commissione, essi sarebbero stati dichiarati incompatibili con il quadro normativo europeo sugli aiuti di Stato”. Infine, Padoan, rispondendo al senatore Andrea Augello che gli chiedeva se avesse incoraggiato i ministri Boschi e Delrio ad avere colloqui e occuparsi del caso Etruria, ha affermato: “Non ho autorizzato nessuno anche perché nessuno mi ha chiesto l’autorizzazione”. FONTE: http://www.ilgiornale.it/news/politica/ora-padoan-banca-etruria-1475359.html Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: