Ambiente e salute

Messico, si schianta pullman di crocieristi: almeno 12 morti. Media locali: “Italiani coinvolti”. Farnesina al lavoro

By admin

December 19, 2017

19/12/2017 – È di almeno 12 morti, tra cui sette americani e due svedesi, il bilancio provvisorio di un incidente stradale che ha coinvolto un pullman di turisti in crociera che stava andando a visitare le rovine Maya di Chacchoben, a circa 200 chilometri a sud di Tulum, sulla penisola dello Yucatan. I media locali riferiscono anche di vittime italiane, per questo la Farnesina, insieme all’ambasciata d’Italia a Città del Messico, si è attivata per effettuare le verifiche necessarie.

L’incidente è accaduto vicino alla località di El Mahahual, 350 chilomeri a sud di Cancun, dove si trova anche la Riviera Maya. Si tratta di una delle zone più visitate dai turisti. Le vittime “viaggiavano sulla nave da crociera Royal Caribbean – hanno spiegato in una nota le autorità locali – ed erano dirette verso la zona archeologica di Chacchoben”.

Il pullman trasportava circa 30 persone e, secondo le autorità, si è rovesciato sull’autostrada in direzione del sito turistico. Le cause esatte dell’incidente non sono state ancora rese note, tuttavia i media messicani attribuiscono il ribaltamento alla foratura di un pneumatico. L’autista del pullman si sarebbe dato alla fuga. Molte delle vittime sono rimaste incastrate tra le lamiere. I superstiti, sostiene la compagnia Costa Maya, quella cui appartiene il bus, sono stati recuperati e trasportati in quattro distinti ospedali. Cinque sarebbero già stati dimessi. C’è ancora molta confusione sulla nazionalità dei passeggeri coinvolti. Secondo alcune fonti di nazionalità americana, italiana, svedese e brasiliana, secondo altre ci sarebbero anche dei canadesi. FONTE

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: