Ambiente e salute

Elezioni Catalogna, denuncia degli spagnoli residenti in Italia: “Ci negano diritto al voto”

By admin

December 21, 2017

21/12/2017 – E’ una denuncia grave, perché riguarda il diritto fondamentale del voto, quella che arriva dai cittadini spagnoli residenti in Italia, in particolare nel Nord Ovest. Avrebbero dovuto ricevere via raccomandata le schede elettorali per le elezioni per il rinnovo del governo catalano del 21 dicembre. Elezioni molto sentite, in una Catalogna divisa tra indipendentismo e unionismo. Ma in tanti casi quelle schede non sono arrivate. Non in tempo utile per essere rispedite ai consolati entro il 21 dicembre.

“Molte buste sono rimaste bloccate al centro di smistamento internazionale di Milano – denuncia Ana Lourdes De Hériz, residente a Genova e rappresentante dei cittadini spagnoli in Italia – E’ un fatto grave, dovuto al complicato sistema elettorale spagnolo che chiediamo di riformare, ma anche ai ritardi di Poste Italiane, che non possono lavarsene le mani”. Il problema riguarderebbe, spiega il consolato di Genova, almeno 600 catalani residenti tra Liguria e Piemonte, ma ci sarebbero altri casi ad esempio a Trieste (16 mila invece in tutto gli spagnoli con diritto di voto in Italia). Guarda il VIDEO

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: