Ambiente e salute

Mattarella: l’Italia è stata capace di uscire dalla crisi

By admin

December 21, 2017

21/12/2017 – «È stato un anno intenso, che ha visto consolidarsi la crescita della economia, dimostrando le potenzialità e le qualità del tessuto civile e produttivo, particolarmente di alcuni settori, e confermando la capacità del nostro sistema di uscire dalla grave e lunga crisi che abbiamo attraversato». Dice così, a modo di consuntivo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale le alte cariche dello Stato per gli auguri di tradizione.

Il Paese sconta peraltro un’eredità pesante. «In questi anni si sono accentuate le diseguaglianze, il rischio di povertà e di esclusione sociale presenta livelli allarmanti. La disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile, rimane gravemente alta, in particolare nel Mezzogiorno. Occorre lavorare insieme, con impegno, per una maggiore e adeguata diffusione dei benefici della ripresa. La crescita economica offre all’Italia una nuova opportunità che va colta».

Legislatura finita, processo di voto in avvio Per il Capo dello Stato «l’ultimo anno della legislatura ha registrato ulteriori importanti obiettivi. Ha consentito di accompagnare la ripresa economica, agevolandola». Come ulteriori compiti svolti «con pienezza», da protagonista nel contesto internazionale, vengono citati la presenza nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, la presidenza «attiva e apprezzata» del G7, la celebrazione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma «nel corso della quale, dopo un impegnativo lavoro preparatorio, è stata approvata, all’unanimità, la dichiarazione di Roma che ha definito linee direttrici per il rilancio dell’Unione europea».

Ora le urne bussano alla porta. Ma «le elezioni rappresentano il momento più alto della vita democratica, da affrontare sempre con fiduciosa serenità: il loro ritmo, costituzionalmente previsto, è fisiologico in qualsiasi ordinamento democratico». L’ appuntamento al Colle di fine dicembre si colloca secondo Mattarella in un crocevia temporale, che induce al confronto tra il bilancio dell’anno trascorso e le prospettive dell’immediato futuro («un confronto reso ancor più impegnativo e stringente dall’approssimarsi del termine della legislatura e dal processo elettorale che sta per avviarsi»). Contro l’astensionismo proposte realistiche Esiste un unico modo per ridurre il rischio dell’astensionismo e la disaffezione per la vita pubblica. Perché se il tempo delle elezioni «costituisce un momento di confronto serrato, di competizione», la speranza di Mattarella è che «vengano avanzate proposte comprensibili e realistiche, capaci di suscitare fiducia, sviluppando un dibattito intenso, anche acceso ma rispettoso». In ogni caso è stata approvata una nuova legge elettorale per la Camera e per il Senato, con regole omogenee e non dissonanti, «sul cui merito le opinioni sono legittimamente difformi ma che rappresentano il risultato di una scelta del Parlamento ed evita l’anomala condizione di chiamare al voto gli elettori con quel che residuava di due leggi parzialmente cancellate da due diverse decisioni giurisdizionali». Italia ha gli anticorpi verso il razzismo Fanno capolino nelle riflessioni del presidente della Repubblica anche «alcune manifestazioni di razzismo, antisemitismo, violenza, intolleranza, fanatismo» registrate recentemente. La convinzione qui è che però «il nostro Paese dispone degli anticorpi necessari per contenere e respingere il contagio di ideologie e posizioni aberranti, condannate e superate dalla storia». FONTE

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: