Ambiente e salute

Casini-Bersani, sfida sottosopra nella Bologna rossa

By admin

December 22, 2017

22/12/2017 – E dire che il sindaco Virginio Merola aveva appena dichiarato fedeltà al Pd, giurando che alle politiche voterà il candidato democratico nel collegio di Bologna anche se la sinistra di Liberi e Uguali dovesse candidare Pier Luigi Bersani. Ma che succederebbe se Renzi schierasse sotto le Torri l’alleato centrista Pier Ferdinando Casini? Andrebbe in scena la sfida Casini contro Bersani nel collegio di Bologna. Sfida da Prima Repubblica, quando Casini era la Dc e Bersani il Pci, ma a parti invertite: Casini col Pd e Bersani contro. Un mondo “sottosopra” che sfiora il paradosso.

Eppure l’ipotesi sta in piedi sul serio. “Io candidarmi a Bologna? Chi lo sa, non ho ancora deciso. In ogni caso mi sono sempre candidato qui, non sarebbe una novità…”, ha azzardato ieri l’ex presidente della Camera Casini. Una battuta gettata nello stagno delle possibilità, che però avrebbe qualche fondamento a Roma, dove i centristi starebbero premendo proprio per convincere il Pd a candidare Casini nel collegio uninominale di Bologna città. Niente di strano: Casini governa da anni col Pd, sta costruendo la gamba di centro della coalizione e al Pd renziano deve chiedere qualche collegio sicuro per poter eleggere i suoi rappresentanti (se come pare non raggiungerà il 3% e non eleggerà nessuno col proporzionale). Perché dunque non chiedere proprio il collegio di Bologna? Ci sta, ma il Pd bolognese, a tutte le latitudini — cuperliani, renziani, prodiani — è pronto ad alzare un muro di no.

“Se piazzano Casini a Bologna perdiamo il collegio: i nostri votano Bersani”, è la vulgata che corre tra i Democratici, che preparano le contromosse. Esclusa l’ipotesi di candidare direttamente Gianni Cuperlo, per sfidare Bersani sotto le Torri si scalda Andrea De Maria, braccio destro del leader di Sinistradem, molto radicato in città e capace di erodere consensi alla sinistra-sinistra. Oppure si pensa alla prodiana Sandra Zampa, una candidatura che sarebbe diretta emanazione di Romano Prodi e che potrebbe persino convincere Bersani a presentarsi altrove. FONTE

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: