Ambiente e salute

Giorno della memoria, il video inedito dell’incendio alla Federico II di Napoli e la fucilazione del marinaio Mansi

By admin

January 27, 2018

27/01/2018 – Cinque secondi, cinquantanove fotogrammi che immortalano gli attimi in cui il 12 Settembre 1943 perdeva la vita, fucilato da un plotone di truppe naziste, Andrea Mansi a Napoli, davanti all’università “Federico II”. Il filmato inedito ritrovato da un ricercatore, Enzo Delehaye, è stato proiettato oggi alla Stazione marittima durante una cerimonia organizzata dalla Fondazione Valenzi: Maria Rosaria Petino, testimone di quel terribile incendio, ha ricevuto la Stella di David in occasione della nona edizione di Memoriae, il progetto della fondazione Valenzi e dell’associazione Ali.

Il marinaio di 24 anni giustiziato nel filmato fu accusato di aver aperto il fuoco contro truppe tedesche da una delle finestre della Università Federico II di Napoli. Fucilato sullo scalone mentre sullo sfondo la stessa università veniva incendiata. Ad assistere alla scena un folla di persone obbligata a stare lì e vedere e ad applaudire. Nel video gli attimi di quel 12 Settembre 1943 e la testimonianza di Maria Rosaria Petino, testimone oculare, che ai tempi aveva cinque anni. Fonte Repubblica.it

CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: