Ambiente e salute

Elezioni, liste depositate. Dal ritorno di Bossi a Formigoni capolista.

By admin

January 30, 2018

30/01/2018 – Mentre nel Pd si continua a litigare sulle liste, per gli altri partiti è tempo di conto alla rovescia per la presentazione delle liste ufficiali in vista del voto del 4 marzo. Tra sorprese e conferme. Roberto Formigoni, ex presidente della Lombardia, condannato per corruzione e imputato in altri processi, è candidato capolista al Senato per “Noi con l’Italia”. Umberto Bossi, ad esempio, ce la fa ancora una volta: confermato capolista della Lega al Senato nella circoscrizione Lombardia 3, Varese-Como-Lecco, dove fu eletto per la prima volta nel 1987. “Gli porto riconoscenza anche se adesso mi dà del cretino tre giorni su sette”, la spiegazione del leader del Carroccio Matteo Salvini. Il Senatur – anche lui condannato in primo grado – correrà contro l’ex direttore de La Padania Gianluigi Paragone, per il M5S, e l’ex ad del Milan Adriano Galliani, candidato di Forza Italia. L’ineffabile Antonio Razzi invece tira la corda fino all’ultimo, lamentando che la proposta di candidarlo all’estero è arrivata troppo last minute per permettergli di farsi conoscere dagli elettori: meglio il suo Abruzzo dove “mi adorano”, perché alla regione “ho dato molto”. “Non mi candidano, non ci sono più posti – ha poi ammesso a La Zanzara su Radio 24 – ho richiamato il partito, ero pronto ad accettare, mi hanno detto che i posti erano finiti”. “Sono stato umiliato – ha detto Razzi – hanno messo in lista gente che ha tradito Berlusconi, capisco chi voterà Cinque Stelle”.

I partiti stanno chiudendo in queste ore le liste per le politiche del 4 marzo e oltre alle new entry spuntano molti nomi del passato. Mariastella Gelmini, coordinatrice lombarda del partito guidato da Silvio Berlusconi, è invece alla Camera a Milano e Brescia e candidata all’uninominale di Desenzano del Garda. Il centrodestra conferma pure Luigi Cesaro, il deputato campano indagato per voto di scambio (correrà per il Senato nel collegio che comprende Napoli e Salerno), e Michele Iorio, l’ex presidente del Molise appena condannato in appello per abuso di ufficio. Al Senato, nel collegio plurinominale Caserta-Avellino-Benevento, Berlusconi candida anche il presidente della Lazio (e della Salernitana) Claudio Lotito, secondo in lista dietro Sandra Lonardo Mastella. Con Forza Italia alla Camera verrà candidata anche Cristina Rossello, avvocato patrimonialista milanese che fra l’altro ha curato gli aspetti economici del divorzio fra Berlusconi e Veronica Lario e siede nel cda di Mondadori. A Foggia spuntano i nomi di Domenico Scilipoti e della ex Miss Molise. La Lega invece schiera a Bologna il segretario del Sap Gianni Tonelli, strenuo difensore dei poliziotti condannati per la morte di Federico Aldrovandi. E nelle liste del Pd compare Angelo Capelli, eletto consigliere regionale in Lombardia con il Pdl. Ma anche Vito Vattuone, fresco di richiesta di rinvio a giudizio nell’ambito dell’indagine sulle cosiddette “spese pazze“ in Liguria. All’interno dei democratici, tuttavia, tiene ancora banco la polemica a distanza tra il segretario Matteo Renzi e il ministro Andrea Orlando, con quest’ultimo che accusa il leader di offendere l’altrui intelligenza quando dice di aver rispettato le minoranze.

Formigoni capolista al Senato per “Noi con l’Italia” L’ex governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, condannato per corruzione a sei anni e imputato in altri processi, è ricandidato al Senato come capolista di ‘Noi con l’Italia’ in tre circoscrizioni della Lombardia: Milano, Monza-Brianza e Brescia-Bergamo. Noi con l?l’Italia punta al 3% per essere rappresentato in Parlamento. Sempre in Lombardia Maurizio Lupi è capolista alla Camera a Milano e in altre circoscrizioni, oltre che nel collegio uninominale di Merate (Lecco). Capolista alla Camera di ‘Noi con l’Italià a Varese è l’ex viceministro Enrico Zanetti.

Fitto capolista in tre collegi in Puglia Raffaele Fitto, tra i fondatori di Noi con l’Italia, sarà capolista nel proporzionale alla Camera in Puglia in tre collegi: quello di Bari, Lecce e Taranto-Brindisi. Lo si apprende da fonti Nci.

A Bologna Forza Italia candida Brunelli Sarà la presidente di Confedilizia Bologna, Elisabetta Brunelli, vicina a Forza Italia, la candidata nel seggio uninominale bolognese del Senato che sfiderà Pier Ferdinando Casini (Pd) e l’ex presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani (Leu). Alla Camera, invece, correrà la consigliera comunale del Carroccio Francesca Scarano. M5s, un avvocato a Firenze contro Renzi Ha avuto la tessera del Pd ed è stato un sostenitore del Sì al referendum costituzionale del 2016 il rivale a 5 stelle del segretario democratico Matteo Renzi: Nicola Cecchi, avvocato fiorentino vicepresidente dell’assemblea dei Toscani nel Mondo, già presidente della Camera di Commercio Italo-Cubana, è stato scelto come candidato del M5s nel collegio uninominale di Firenze del Senato, dove si candida il segretario Pd.

Forza Italia, protesta a Lecce: “Totale disimpegno” Esplode la protesta in Puglia tra le fila di Forza Italia per la scelta dei candidati e dei seggi. E’ nuovamente la dirigenza leccese, dopo i primi malumori manifestati ieri per lo spostamento di posizione e di lista di Paolo Pagliaro (componente dell’ufficio di presidenza nazionale forzista), a scagliarsi contro il coordinatore regionale Luigi Vitali annunciando “il totale disimpegno di tutti gli amministratori, dirigenti e militanti di Forza Italia della provincia di Lecce“.

Renzi candidato anche in Umbria Presentata all’ufficio elettorale della Corte d’appello di Perugia la candidatura di Matteo Renzi come capolista al Senato per il proporzionale in Umbria.

La direttrice di un carcere e un attivista antimafia tra i candidati M5s in Puglia La direttrice della casa circondariale di Trani, Anna Bruna Piarulli, un attivista antimafia, un ispettore del lavoro, un avvocato e una giornalista spiccano, come professioni, tra le scelte del Movimento 5 Stelle nei collegi uninominali in Puglia. – Il Pd candida Vattuone, a processo per le “spese pazze” in Liguria C’è anche Vito Vattuone, capolista del Pd nel collegio plurinominale per il Senato in Liguria alle prossime elezione, e segretario regionale, tra i 19 ex consiglieri regionali per i quali la procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio nell’ambito dell’indagine sulle cosiddette “spese pazze“. L’inchiesta riguarda i gruppi Forza Italia, Pd, Verdi e Alleanza Nazionale durante la legislatura 2005-2010. Le accuse sono per tutti di peculato per avere usato fondi pubblici per spese non istituzionali. Sono più di 4mila euro le spese contestate a Vattuone.

Razzi annuncia: “Non mi candidano, non ci sono più posti” “Ho richiamato il partito, ero pronto ad accettare, mi hanno detto che i posti erano finiti”. Lo afferma Antonio Razzi, senatore di Forza Italia, al programma La Zanzara su Radio 24. “Sono stato umiliato – prosegue – hanno messo in lista gente che ha tradito Berlusconi, capisco chi voterà Cinque Stelle. Quelli disgustati dalla politica hanno ragione. Hanno dato posti a quelli che sono andati via da Forza Italia e hanno fatto i ministri di Renzi con Ncd”. 18.24 – Santanché e Perrone in Puglia per Fratelli d’Italia Spicca il nome di Daniela Santanché nelle liste presentate in Puglia da Fratelli d’Italia. Correrà nel plurinominale come capolista nel collegio Puglia 2. Con lei, al secondo posto nel listino, ci sarà l’ex sindaco di Lecce, Paolo Perrone, che ha accettato la sfida con il partito di Giorgia Meloni, lasciando l’esperienza del movimento di Raffaele Fitto. – Forza Italia, in Puglia spuntano i nomi di Scilipoti e dell’ex Miss Molise Forza Italia in Puglia ha candidato anche Domenico Scilipoti. Il senatore forzista noto per aver salvato dalla sfiducia Silvio Berlusconi nel 2010, dovrebbe correre nel plurinominale, al quarto posto, nel collegio di Foggia. Il partito ha concluso oggi pomeriggio (alle 16) le operazioni di deposito delle liste. Nei collegi sono state confermate molte delle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, ad iniziare dalla candidatura alla Camera (Foggia) nel plurinominale dell’ex Miss Molise, Anna Elsa Tartaglione. 18.11 – Testimone di giustizia candidata con il M5s in Sicilia C’è anche Piera Aiello, cognata di Rita Atria e testimone di giustizia, tra i candidati del M5s alle Politiche del 4 marzo. Correrà a Marsala, in provincia di Trapani. Il suo nome figura nell’elenco che Giancarlo Cancelleri, big del partito in Sicilia e candidato governatore alle scorse regionali, ha depositato alla Corte d’Appello di Palermo.

La Lega in Sicilia punta sui nomi noti: Salvini, Bongiorno e Angelo Attaguile Il coordinatore del movimento per la Sicilia orientale Angelo Attaguile è candidato nel collegio plurinominale al Senato, dove sono in corsa anche Antonella Faggi e Angela Damigella. Nel collegio plurinominale della Sicilia occidentale per il Senato la penalista Bongiorno è capolista, seguono Santo D’Alcamo, Patrizia Battello e Gioacchino Picone. Salvini risulta capolista nel collegio plurinominale del Senato per la Sicilia orientale. Alla Camera è capolista al plurinominale del capoluogo il coordinatore Alessandro Pagano, capolista anche nel collegio Sicilia 3, seguito dall’ingegnere aerospaziale Anna Sciangula. Capolista alla Camera nel collegio Sicilia 2 è Sabina Bonelli, espressione del movimento di Storace e Alemanno. Continua su FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: