Ambiente e salute

Torna Fazio elogiando il M5S: “Solo il M5s ha una politica economica”

By admin

February 01, 2018

01/02/2018 – Torna (a parlare) Antonio Fazio e tutto sembra perdonato. L’ex governatore della Banca d’Italia assolve gli istituti e i banchieri nazionali, critica la vigilanza in salsa europea, e l’intero establishment politico, che lascia andare il paese “alla deriva perché manca una politica economica”, con una vaga apertura ai Cinquestelle. In un convegno a Roma su “Sistema bancario italiano in Europa: il rapporto con l’economia reale”, in cattedra con alcuni protagonisti della sua stagione, Fazio ha detto la sua prendendosi qualche soddisfazione. La vigilanza creditizia? “Non fa un buon lavoro, bisogna ritornare con una vigilanza in capo ai paesi, la vigilanza deve stare vicino alle banche, essere preventiva”.

Secondo l’ex di lusso, “la Banca d’Italia deve essere in grado di vedere quando le cose cominciano a peggiorare, non di intervenire solo dopo. Si possono mettere delle norme generali ma la vigilanza la deve fare chi sta sul posto”. Tutto da rifare, come se la Bce tre anni fa non avesse preso in cura i 130 maggiori istituti. Quelli italiani, del resto, non hanno grandi colpe: “Il problema è che l’economia non va bene”, ha detto Fazio, molte aziende sono fallite o hanno chiuso”. Nessuna menzione ai banchieri incapaci, disonesti o così legati a poltrone e compensi da mandare al macello i loro istituti piuttosto che passare la mano: come attesta una dozzina di casi dalle quattro banche ponte a Vicenza, Montebelluna e Marostica, fino a Mps, Rimini, Cesena, San Miniato, Carige e Creval arrivando a oggi.

Per la Fazionomic è solo colpa di un paese dove investimenti produttivi, export, costo del lavoro e Pil dal 2005 a oggi hanno marciato più lenti degli altri paesi europei. Nemmeno le elezioni, occasione d’oro per cambiare le cose, promettono bene: “Stiamo andando alla deriva perché non facciamo la politica economica. Bisogna reagire”. Tuttavia tra i programmi elettorali “nessuno con un programma di politica economica, vedo solo promesse di sconti. Mi sembra che solo il Movimento 5 stelle abbia un programma di politica economica, anche se non lo sottoscriverei”, ha aggiunto l’ex governatore, che nel 2012 ha una condanna per aggiotaggio a due anni e mezzo, confermata dalla Cassazione, per la tentata scalata di Popolare di Lodi a Banca Antonveneta. Nostalgia di una stagione irripetibile da parte dell’ultimo governatore “a vita”? In questa Europa in cui si agitano forze contrarie e malfidenti non pare dietro l’angolo il ritorno della moral suasion come condotta favorita dai controllori. Fazio la portò alle estreme conseguenze (chi non ricorda il “bacio in fronte” promessogli da Gianpiero Fiorani quando consentì a Lodi l’assalto all’Antonveneta, contro il parere dei capi della vigilanza; oggi Francoforte predilige la linea del diktat preventivo con le vigilate, e via Nazionale deve adeguarsi. FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: