Automobili in colonna per 15 chilometri nel tratto Sala consilina - Padula sulla A3 Salerno - Reggio Calabria, 7 agosto 2010. ANSA /PASQUALE STANZIONE

Ambiente e salute

I beni confiscati al “re” della Salerno-Reggio Calabria imbarazzano i generi candidati di Lega e Casa Pound

By admin

February 06, 2018

06/02/2018 – Un impero da 200 milioni di euro da oggi passa nelle mani dello Stato. Un tesoro strappato di mano al “re” della Salerno-Reggio Calabria, l’imprenditore calabrese Salvatore Mazzei che proprio ai lavori di rifacimento dell’autostrada ha legato la sua ascesa economica. Un provvedimento che riguarda i beni di tutta la famiglia potrebbe avere ripercussioni anche a livello politico. I due generi dell’imprenditore, infatti, sono entrambi candidati per le elezioni del prossimo 4 marzo. Domenico Furgiuele correrà per la Camera per la lista “Noi con Salvini”, Massimo Cristiano invece è il candidato di Casapound per il collegio di Catanzaro. Entrambi inoltre sono citati nella relazione sul recente scioglimento del consiglio comunale di Lamezia Terme.

Per la Dda di Catanzaro Salvatore Mazzei avrebbe avuto un ruolo centrale nella realizzazione della nuova Autostrada del Mediterraneo. Non solo era lui a fornire, per la gran parte dei cantieri, il cemento estratto dalla sua cava, un cratere che domina su Lamezia Terme, ma l’imprenditore sarebbe stato soprattutto parte integrante «di un vero e proprio sistema criminale finalizzato al controllo delle estorsioni, dei subappalti e delle forniture». Mazzei e le sue imprese sarebbero stati per oltre un decennio il punto di «riferimento delle cosche mafiose dominanti nei territori calabresi interessati dall’esecuzione di costose opere pubbliche». In pratica i clan della ‘ndrangheta avrebbero imposto alle grosse ditte vincitrici di subappaltare parte dei lavori e le forniture all’imprenditore lametino.

Nei cantieri dell’autostrada era così che si pagava il pizzo, grazie alle fatture gonfiate dalle imprese di Mazzei. Un meccanismo di sovrafatturazione che permetteva guadagni sicuri e garantiva tranquillità ambientale. Secondo quanto si legge nel decreto di confisca emesso dal Tribunale di Catanzaro, l’imprenditore ha fatto da tramite con «significativa sistematicità» tra «l’impresa aggiudicataria dell’appalto e le organizzazioni criminali territorialmente competenti all’imposizione e alla riscossione delle estorsioni». Queste somme «inquinate», secondo la ricostruzione del Tribunale, sarebbero poi finite nelle aziende di famiglia di Mazzei e fatte fruttare anche grazie a una evasione fiscale a sei zero. Per i giudici l’intera galassia societaria sarebbe servita per una «programmata e colossale operazione di autoriciclaggio». La confisca, è stata preceduta da un sequestro richiesto dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, diretta dal procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri e coordinata dall’aggiunto Giovanni Bombardieri nell’ambito di una precisa strategia investigativa, finalizzata alla sottrazione di beni riconducibili a soggetti collegati, o contigui, ad organizzazioni di ‘ndrangheta. Questa mattina i carabinieri del Noe di Catanzaro, guidati dal maggiore Gerardo Lardieri, hanno apposto i sigilli a 26 società, 67 fabbricati, 176 appezzamenti di terreno, 13 autocarri, 5 autovetture, 10 macchine operatrici per cantiere e un motociclo. – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: