Ambiente e salute

E’ Natale, aumenta la benzina. Ecco i nuovi prezzi dei carburanti.

By admin

December 26, 2013

Un ‘bianco’ Natale per tutti i consumatori. Ecco in arrivo i nuovirincari per la benzina. Puntualmente, come di consueto, ogni anno le compagnie petrolifere fanno il loro indesiderato regalo di Natale agli italiani, aumentando i prezzi dei carburanti in occasione delle partenze delle famiglie. I prezzi saliranno per Eni e TotalErg (+1 centesimo su entrambii prodotti), Esso (+0,5 sulla verde), IP (+0,8 su entrambi i prodotti) e Shell (+2 centesimi sulla verde).

“Si tratta di aumenti vergognosi, perchè colpiscono i cittadini proprio nel momento in cui si accingono a consumare una maggiore quantità di carburante per gli spostamenti natalizi”, afferma il presidente diCodacons, Carlo Rienzi. “Preoccupano in particolare gli abnormi rialzi per il gpl, che danneggiano quegli automobilisti che hanno scelto tale tipologia di carburante proprio in virtù del risparmio sul fronte dei listini”.

L’aumento sarà sensibile su tutto il territorio nazionale. La verde arriva quindi a 1,808 euro/litro (+0,8 centesimi), il diesel a 1,739 euro/litro (+0,6). Il Gpl, dopo l’aumento di sabato scorso di Eni resta a 0,906 euro/litro ed anche il metano a 0,991 euro/kg. (Fonte)