Ambiente e salute

Elezioni, Di Maio: ‘Il 1/3 presento squadra governo a Roma’

By admin

February 27, 2018

27/02/2018 (ANSA)- ‘Ho deciso di individuare tre donne per tre ministeri chiave, quello della Difesa, dell’Interno e degli Esteri’. ‘Proporrò il generale Costa al ministero dell’Ambiente’. “Il 1 marzo presenterò l’intera squadra di governo a Roma, con i candidati ministri che saranno una proposta istituzionale al Colle. Persone che hanno competenze, testa e cuore” per entrare in un governo M5S: così a Non è L’Arena, su La7, il candidato premier M5S Luigi Di Maio. “Ho deciso di individuare tre donne per tre ministeri chiave, quello della Difesa, dell’Interno e degli Esteri. Saranno persone del fare”.

“Nel 2013 abbiamo detto agli italiani fateci entrare in Parlamento, adesso noi vogliamo andare al governo”, ha detto ancora Di Maio. “Io mi aspetto che questa mattina gli italiani diano un bellissimo risultato al Movimento, prima forza politica anche a pochi seggi dalla possibilità di governare”, sottolinea Di Maio. E sul ruolo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Di Maio spiega: “Rispetto molto il ruolo di garante di Mattarella, non rispettavo quello di Napolitano. Fu eletto contro ogni prassi per stopparci. Non penso sia irrituale andare prima al Colle con una proposta di ministri, conosco il significato di “cortesia istituzionale””.

“Di Terra dei Fuochi ce n’è una in ogni Regione. Per questo riteniamo che il ministero dell’Ambiente – ha detto Di Maio a “1/2 h in più”, su Raitre – sia centrale per il governo italiano. Se dovessi essere incaricato ho intenzione di proporre un servitore dello Stato, il generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Sergio Costa”.

Il generale Sergio Costa, indicato da Luigi Di Maio come possibile ministro dell’Ambiente, ha fatto sapere che “da oggi fino a martedì 6 marzo sarà in licenza per mantenere il profilo istituzionale più corretto”.

“Questa sarà la settimana in cui il M5S presenterà al Colle una proposta di ministri. E lo facciamo prima proprio per spiegare agli italiani su quale patrimonio umano dovrebbe investire lo Stato”, spiega il candidato premier M5S Luigi Di Maio.

Il candidato premier per il Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha fatto tappa a Palermo per l’ultima volta in questa campagna elettorale. Dal teatro Biondo, il leader pentastellato ha annunciato che il primo marzo presenterà i nomi della squadra di governo che si troverà a presiedere nel caso in cui il Movimento dovesse vincere le elezioni. Ai ministeri voglio gente giusta che faccia cose giuste – ha detto Di Maio -. Non persone per forza strettamente legate al Movimento, ma persone adeguate al ruolo di ministri. “É veramente complicato, ve lo dico con il cuore. Avete da una parte Berlusconi e dall’altra Renzi che hanno rubato il futuro della mia generazione e di tante altre che vengono dopo o prima della mia. Sono arrabbiato perché io non posso pensare con quale faccia questa gente oggi si presenta a voi dicendo che vuole cambiare questo Paese quando ha avuto 20 anni per farlo”. Di Maio ha trascorso gran parte degli ultimi 7 mesi in Sicilia, da quando lo scorso luglio ha affiancato il candidato alla presidenza della Regione, Giancarlo Cancelleri, nella corsa, poi persa, contro il candidato del centrodestra Nello Musumeci. “Siete voi a decidere a chi affidare i prossimi 10 anni dell’Italia. Se volete affidarla a chi vi ha già governato fate pure, ma avete sotto agli occhi i primi cento giorni del governo Musumeci per capire cosa sarà l’Italia se l’affidate a quella gente lì”.

CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: