Ambiente e salute

Fiano su tracollo PD: non mi aspettavo una sconfitta così forte, di mezzo c’è futuro partito [VIDEO]

By admin

March 05, 2018

05/03/2018 – La sconfitta cocente del Pd, che in queste elezioni politiche 2018 è scivolato sotto la soglia del 20% sia alla Camera che al Senato, si riflette tutta nelle dichiarazioni dei suoi esponenti:

“Non mi aspettavo una sconfitta così forte, con queste dimensioni”, ammette Emanuele Fiano, membro della segreteria nazionale Pd, parlando nell’intervento al filo diretto di Radio 1 sulle elezioni.

“Sicuramente c’è di mezzo il futuro del Pd e della sua leadership, ma la priorità non credo sia il futuro personale di qualcuno di noi ma un’analisi più profonda dopo una legislatura con un governo che ha raggiunto sicuramente molti obiettivi. Abbiamo il dovere di fare un’autocritica molto profonda nei confronti dei nostri elettori’.

Sul successo di Lega e M5S Fiano ha parlato di “un vento che ha gonfiato le vele di partiti molto distanti da noi, non so se avranno l’autonomia per formare un governo da soli”. A risultati non definitivi, ma con i dati parziali che parlano di una debacle totale per il Pd arrivano le prime reazioni dai dem. “Non mi aspettavo una sconfitta così forte, con queste dimensioni – dice Emanuele Fiano, membro della Segreteria Nazionale Pd a Radio 1 – Sicuramente c’è di mezzo il futuro del Pd e della sua leadership ma la priorità non credo sia il futuro personale di qualcuno di noi ma un’analisi più profonda dopo una legislatura con un governo che ha raggiunto sicuramente molti obiettivi”.

“Abbiamo il dovere – aggiunge – di fare un’autocritica molto profonda nei confronti dei nostri elettori”. In merito ai risultati conseguiti dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle Fiano commenta: “Un vento che ha gonfiato le vele di partiti molto distanti da noi, non so se avranno l’autonomia per formare un governo da soli”. “Renzi? Farà una conferenza stampa nel pomeriggio nella nostra sede, e annuncerà – conclude – le sue decisioni”.

“Una sconfitta dura, severa, per il Pd e per tutta la sinistra. Una svolta a destra a trazione leghista. Una affermazione di 5Stelle ma senza chiarezza sulle alleanze del dopo. L’impressione – scrive Gianni Cuperlo (Pd) – è che manchino i numeri per una maggioranza. A quest’ora (sono le tre e un quarto del mattino) non si capisce ancora l’esito di diversi collegi uninominali, ma la fotografia è questa. Ed è drammaticamente chiara. Vorrei dirvi buonanotte, ma sarà per un’altra volta”. Anche in casa di Liberi e Uguali non si festeggia: “Il risultato elettorale per noi è negativo. Resta, ancor più urgente, il tema di dare al Paese una sinistra popolare e di governo. Resta la necessità – scrive su Facebook il presidente della Toscana ed esponente di LeU Enrico Rossi – di costruire un partito che rappresenti il lavoro e i bisogni dei ceti popolari.Ciò che abbiamo costruito in queste poche settimane – conclude Rossi – non dovrà andare disperso. Ci attende un cammino ancora più lungo”.FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: