Ambiente e salute

Terremoto nel Pd: anche Serracchiani e Grim si dimettono dalla segreteria nazionale e regionale

By admin

March 06, 2018

06/03/2018 – La disfatta elettorale alle elezioni politiche del 4 marzo ha scatenato un vero e proprio terremoto all’interno del Pd regionale. Dopo l’annuncio, in mattinata, delle dimissioni di Debora Serracchiani dalla segreteria nazionale del Pd, nel pomeriggio è arrivato anche il passo indietro di Antonella Grim dalla segreteria regionale del Fvg.

“Alla luce del risultato delle elezioni, per senso di responsabilità nei confronti di tutta la comunità del partito, ho preso la decisione di dimettermi dalla Segreteria nazionale del Pd”. Lo ha annunciato nella mattinata di martedì 6 marzo, Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia e ora eletta alla Camera dei Deputati nelle liste proporzionali. “Oggi stesso – ha aggiunto – farò pervenire al segretario nazionale la lettera formale con cui comunico un atto che reputo‎ doveroso e improrogabile”.

Nel pomeriggio, dopo sollecitazioni arrivate anche dall’interno del partito (Francesco Russo in primis, che su Fb ha scritto: “Mi assumo io la responsabilità di dire a voce alta quello che molti pensano: Grim faccia un passo indietro”, è arrivato anche l’annuncio di Antonella Grim: “Ho deciso di dimettermi dalla carica di segretario regionale del Pd – ha detto durante una conferenza stampa, convocata questo pomeriggio a Trieste -. Ritengo corretto farmi carico personalmente di un segnale di responsabilità rispetto quanto accaduto» con le elezioni, ha spiegato. Si tratta di una decisione «irrevocabile» e di «una scelta personale», ma «il mio impegno in politica – ha assicurato – continua». Le dimissioni «verranno formalizzate venerdì in direzione convocata appositamente venerdì a Udine»..

Tornando a Serracchiani, già nella giornata di lunedì, dopo i risultati delle elezioni, la governatrice non aveva cercato scuse rispetto a quella che ha definito «una lezione durissima». Per la neoeletta, «il Pd e tutto il centrosinistra vengono messi di fronte a interrogativi decisivi e vitali. L’identità riformista e i risultati di governo non bastano più a intercettare milioni di persone e non riescono a rispondere ai loro bisogni. In tempi di incertezza e paura, non siamo stati un punto di riferimento. Da questa sconfitta bisogna ricostruire un’identità, una missione e un rapporto con interi strati di popolazione». – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: