Ambiente e salute

Berlino choc: bambina di 7 anni picchiata dai compagni musulmani solo perché ebrea

By admin

March 28, 2018

28/03/2018 – L’opinione pubblica tedesca è scossa da un episodio, accaduto nella scuola elementare ”Paul-Simmel” di Berlino dove una bambina ebrea di sette anni è stata aggredita e picchiata da altri scolari, tutti di religione musulmana. La bambina ha raccontata di essere stata avvicinata da un suo compagno, della seconda classe, che le ha chiesto se era ebrea. Lei avrebbe risposto che il padre è ebreo, anche se non praticante. Cosa che avrebbe spinto il compagno, spalleggiato da altri bambini, tutti musulmani, a picchiarla. L’episodio ha aperto in Germania un dibattito su quello che viene definito ”mobbing religioso”, fenomeno sempre più diffuso anche tra le fasce sociali più giovani.

”I bambini sono sempre più spesso soggetti al fanatismo religioso dei loro genitori, fratelli maggiori o parenti più stretti”, ha dichiarato al quotidiano Berliner Zeitung l’insegnante di una scuola elementare nel quartiere berlinese di Neukölln, nel quale fino al 70% degli alunni è figlio di immigrati.

”Non sanno ancora leggere e scrivere, ma già dividono il loro piccolo mondo in due categorie: credenti e miscredenti, musulmani e non-musulmani”, denuncia l’insegnante che ha preferito restare anonima per non rischiare rappresaglie. Le statistiche del ministero degli Interni registrano da anni un aumento dei reati di stampo antisemita: 1200 nel 2015, 1400 nel 2016 ed oltre 1500 lo scorso anno. Si tratta però solo dei casi denunciati alle autorità. Non compresi nelle statistiche sono gli episodi di antisemitismo compiuti dai minori. ‘

‘Quello che è successo nella scuola berlinese non è purtroppo un caso isolato”, ha detto la portavoce giovanile della comunità ebraica tedesca Marina Chernivsky, secondo cui ”offese, minacce e anche attacchi fisici sono all’ordine del giorno sia nelle scuole elementari, sia negli asili”. Vittime non sarebbero solo gli alunni e gli studenti non-musulmani, ma anche insegnati, assistenti sociali, educatori – specie se donne. ”L’Islam trasformato in un’ideologia e il fondamentalismo religioso hanno una forte attrazione sui giovani immigrati – sostiene la direttrice dell’American Jewish Committee di Berlino, Deidre Berger -. Radicalizzandosi, i giovani musulmani trovano un’identità, si distinguono e compensano l’esperienza d’isolamento che a loro volta provano in qualità di diversi, di stranieri, di emarginati”. FONTE CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: