Ambiente e salute

Svolta Lega: sì al governo con il M5S senza Berlusconi

By admin

April 21, 2018

21/04/2018 – Governo, svolta clamorosa. La Lega è pronta a fare un governo con i 5 Stelle senza Forza Italia e senza Fratelli d’Italia. La conferma arriva ad Affaritaliani.it da una fonte ai massimi livelli del Carroccio. Si tratta di un vero e proprio colpo di scena visto che finora Matteo Salvini e tutti i big leghisti avevano sempre affermato, anche dopo il secondo incontro con la presidente del Senato Casellati, che il Centrodestra sarebbe rimasto unito. Invece non è più così. Dopo le parole di fuoco di Berlusconi contro i grillini (‘A Mediaset farebbero i fattorini o pulirebbero i cessi’ – leggi qui) con Salvini che ha replica ‘guarda al Pd è fuori’, in Via Bellerio è maturata la decisione di abbandonare l’ex Cavaliere e di cercare di far nascere un esecutivo con i pentastellati. Dopo la pausa di riflessione annunciata da Mattarella e a valle delle elezioni regionali in Molise, che probabilmente segneranno l’avanzata della Lega e l’ennesimo calo di Forza Italia, potrà finalmente nascere il tavolo per il governo Salvini-Di Maio. Per chi sarà il premier si vedrà più avanti, prima partirà il tavolo per stilare il programma, o contratto alla tedesca, comune.

LE PAROLE DI MATTEO SALVINI – Canali ancora aperti con M5S? “Mi sono messaggiato”, risponde Matteo Salvini a chi gli chiede se si sia sentito con Luigi Di Maio. Riserbo, pero’, quanto ai contenuti degli scambi in chat. “Con i 5stelle ostinatamente e testardamente proverò fino in fondo, per riconoscere il voto degli italiani, a trovare un accordo sui fatti”: lo ha detto il segretario della Lega Nord Matteo Salvini al Salone del Mobile.

“Bene, meglio. Siamo la prima forza della maggioranza, non staremo a guardare. Aspettiamo Mattarella e prenderemo in mano la situazione”. Cosi’ Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva della pausa di riflessione da parte del Capo dello Stato per valutare gli esiti dei tentativi per la formazione del nuovo governo. Con chi farete il governo ,se non con il Pd? “Togliete il Pd e vedete cosa resta”, ha aggiunto il segretario leghista. “Io voglio fare un governo che rappresenti quello che gli italiani hanno votato poco tempo fa, e partendo da una coalizione fino a ieri compatta. Se qualcuno se ne tira fuori, insultando e guardando a sinistra, la scelta e’ di questo qualcuno”. Cosi’ Matteo Salvini. “Tutti mi dicono ‘fai un governo’, il dramma e’ che mentre io ero qui a parlare di costruzione gli altri passano il tempo a insultarsi”, ha aggiunto il leader della Lega. “Mi spiace se lo fanno i 5 stelle, con cui ostinatamente provero’ fino in fondo per riconoscere il voto degli italiani. Mi spiace ancora di piu’ se lo fa un alleato che fino a ieri chiedeva compattezza, coerenza e lealta’ e oggi – avverte – passa la giornata a insultare milioni di italiani”. (di Alberto Maggi – affaritaliani.it) CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: