Ambiente e salute

Strano ma vero Il nuovo farmaco per la leucemia è solo per ricchi: costa 400mila euro

By admin

May 05, 2018

05/05/2018 – Il nuovo farmaco contro la leucemia è solo per ricchi. E’ questa l’accusa lanciata contro i Kymriah di Novartis. La molecola innovativa contro il tumore delle cellule del sangue sta facendo molto discutere per il prezzo proposto dalla casa farmaceutica: stiamo parlando di 475 mila franchi, 400 mila euro, per un’unica somministrazione che praticamente nessun sistema sanitario nazionale può permettersi. Si tratta quindi di una terapia accessibile unicamente per chi ha la disponibilità economica.

Le polemiche Le polemiche suscitate dal costo non sono piaciute al presidente del Cda di Novartis, Jörg Reinhardt, che ha difeso sulle colonne del Blick i 475.000 franchi per Kymriah (tisagenlecleucel) in Svizzera. “Le terapie standard, che costano 100.000 franchi all’anno, possono essere molto più care – ha sostenuto – mentre questo è un trattamento eseguito una sola volta”. Kymriah non è una semplice pasticca, ma un trattamento di terapia genica: un processo altamente complesso con il quale ai pazienti vengono prelevate cellule e, dopo averle geneticamente modificate a livello terapeutico, introdotte nuovamente nell’organismo. Un procedimento caro e impegnativo, ha ricordato il manager, sottolineando che “l’importo è calcolato solo quando la terapia ha effetto”.

I costi “I costi sanitari sopra la media in Svizzera non dipendono in primo luogo dai prezzi dei farmaci – ha detto Reinhardt -. Si potranno abbattere quando non ci si concentrerà più solo sui medicinali, che rappresentano il 10% del totale” ma anche, ad esempio, su esami diagnostici inutili, “trattamenti eccessivi o sfruttamento delle apparecchiature tecniche”. I pazienti Novartis stima il numero dei pazienti che potrebbero essere candidati alla terapia Kymriah in circa 600 all’anno. In estate il colosso del farmaco elvetico ha ricevuto l’autorizzazione per la terapia anti-leucemia dalle autorità statunitensi. Gli esperti del settore si aspettano giri d’affari miliardari per le terapie cellulari, che si stanno affacciando sempre più numerose sul mercato. – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: