Ambiente e salute

Volete sapere a quanto ammonda il patrimonio lasciato in eredità da Roberto Casaleggio al figlio Davide?

By admin

May 13, 2018

13/05/2018 – Per lungo tempo si è favoleggiato, e in politica anche polemizzato vivacemente, sul business che la Casaleggio associati avrebbe sviluppato sfruttando prima Beppe Grillo e poi il Movimento 5 stelle. A fare luce sulle indiscrezionie e sulle voci arriva ora un documento della Agenzia delle Entrate depositato presso la Camera di Commercio di Milano. Porta la data del 9 settembre 2016 ed è la “dichiarazione di successione” del povero Gianroberto Casaleggio, che se ne era andato qualche mese prima, il 12 aprile dello stesso anno.

Dal documento si evidenzia l’asse ereditario, che ha avuto tre coeredi: Davide Federico Dante Casaleggio (quello che oggi è a tutti noto), nato dal matrimonio con Elisabeth Birks da cui Gianroberto divorziò; la nuova moglie Elena Sabina del Monego e il figlio Francesco nato nel 2006. La fortuna accumulata entrata nell’asse ereditario di Davide ammonta in tutto a 73.283 euro: nessun immobile, 3.283 euro di “aziende, azioni, obbligazioni e quote societarie” e 70 mila euro di “altri cespiti”. Le azioni rappresentano il valore nominale della quota del 30% della Casaleggio associati (che ha un capitale sociale di 10 mila euro), e possono avere un valore naturalmente diverso. Ma nemmeno tanto: la Casaleggio è in perdita da numerosi esercizi, e a fine 2016 aveva un fatturato inferiore al milione di euro, con una partita creditoria/debitoria più o meno equivalente (di poco superiori entranbe le voci a 600 mila euro).

Gli altri 70 mila euro entrati nella successione ereditaria sono crediti vantati da Casaleggio padre nei confronti della Casaleggio associati: 25 mila euro per un finanziamento infruttivero concesso nel 2015 e 45 mila euro concessi nel 2016 alla stessa voce. Eredità in parte già svanita qualche mese dopo (agosto 2017) rinunciando a 49.211 euro per coprire le perdite della società. FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: