Abruzzo

Smentita la notizia dei tre milioni di euro in eredità a Berlusconi

By admin

May 20, 2018

20/05/2018 In realtà era una bufala la storia dei tre milioni di euro in eredità a Berlusconi. La notizia diffusa da molti siti nazionali dei tre milioni di euro lasciati in eredità a Silvio Berlusconi da una 88enne single che avrebbe lavorato per anni con il leader di Forza Italia a Palazzo Chigi è stata poi smentita. Ed ecco perché si tratta di una fake news.

A diffondere la storia è sempre lo stesso avvocato, spesso citato come rappresentante legale della fantomatica “Fondazione italiana risparmiatori”, curatore di molte eredità particolari, rivelatesi in passato false. Inoltre, il nome della donna -una fantomatica Anna C., nubile e senza figli, nata a Palermo e residente a L’Aquila-, il suo lavoro (“una ex funzionaria della Presidenza del Consiglio”) e la sua età corrisponderebbero a quelli di altre generose donatrici che negli anni e persino nei giorni scorsi avrebbero destinato lasciti milionari a favore di cani e gatti, risultati poi inesistenti.

La defunta benefattrice è sempre la stessa?Stavolta la protagonista della vicenda sarebbe un’aquilana; la notizia ripresa da molti media, stando ai commenti che girano in Rete, ha fatto “imbufalire” quanti non si sono accorti di essere caduti proprio nella trappola della “bufala”. Verificando, infatti, nel motore di ricerca il nome dell’avvocato che ha dato la notizia, appaiono altre news a lui legate e sempre con al centro eredità importanti. Di recente, per esempio, era stata diffusa la notizia del gatto Pilu milionario, sempre perché beneficiario dell’eredità dell’88enne Cecilia Anna D., anche lei ex funzionaria della Presidenza del Consiglio. Particolari un po’ diversi rendono differente la storia del 90enne che ad Avellino il 17 maggio lasciò due milioni di euro al suo cane. FONTE

Ed ecco l’elenco delle testate che ci sono cascate in pieno riportando la Bufala…

Non solo Rainews, ma anche: Il Tempo Fanpage (che ha modificato l’articolo – salvataggio) Libero Huffingtonpost.it (che ha modificato l’articolo – salvataggio) Il Giornale Tiscali News La Stampa (che ha cancellato – salvataggio) Blastingnews.com Tpi.it Leggo BlitzQuotidiano Il Fatto Quotidiano Dagospia (che riprende da Il Tempo) CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: