Ambiente e salute

IL PD CI RIPROVA: AUMENTANO I VITALIZI IN BILANCIO. di Roberta LOMBARDI

By admin

May 24, 2018

24/05/2018 – Aumentano i vitalizi per gli ex consiglieri regionali del Lazio nelle previsioni del Bilancio del consiglio regionale per il 2018, fino ad arrivare ai 18,6 milioni di euro del 2018 a spese dei cittadini. Un rischio che abbiamo più volte denunciato nella scorsa Legislatura, rimanendo inascoltati come dimostrano i fatti di queste ore.

Dai 20 milioni di euro del 2013, dopo il contributo di solidarietà si è passati ai 17,650 milioni del 2014 e ai 16,2 del 2016 per poi arrivare all’impennata dei 18,6 del 2018. Lo ripetiamo da tempo che, dopo il dicembre 2017, i vitalizi per gli ex consiglieri regionali sarebbero nuovamente aumentati. Un fatto del tutto prevedibile visto che sarebbe scaduto il contributo di solidarietà, una riduzione che per definizione è limitata nel tempo.

Non si può procedere con queste misure una tantum. Il tema del sistema previdenziale degli ex consiglieri ed ex assessori deve essere affrontato con una manovra definitiva che ristabilisca equità. Per questo, come detto oggi al presidente Leodori in Commissione Bilancio, abbiamo pronta una proposta di legge che introduce un meccanismo di ricalcolo sulla base del sistema contributivo al posto di quello retributivo. Attualmente infatti il calcolo dei vitalizi in erogazione si basa sull’indennità percepita comprensiva della diaria.

In attesa che si affronti una volta per tutte il tema vitalizi in modo sistematico, ci attiveremo sin da subito sia nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio con un emendamento che reintroduca il contributo di solidarietà e blocchi sin da subito l’aumento dei vitalizi sia nella conferenza dei capigruppo per far calendarizzare al più presto la nostra proposta di legge ed eliminare così una volta per tutti questi privilegi. Si tratta di un atto di civiltà e di rispetto nei confronti dei cittadini del Lazio. [Roberta LOMBARDI – M5S] CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: