Ambiente e salute

Isola d’Elba, viceprefetto arrestato dalla Finanza. Procuratore capo: “Un controllo su un parcheggio, così è iniziata la nostra inchiesta”

By admin

May 31, 2018

31/05/2018 – In manette anche membro della ‘ndrangheta, fratello del mandante dell’omicidio del procuratore di Torino Caccia. Perquisizioni nelle province di Livorno, Torino, Asti, Padova, Ravenna Forlì, Pisa, Pistoia, Campobasso, Napoli, Salerno, Lecce e Brindisi. Il vice prefetto reggente l’ufficio della prefettura dell’isola d’Elba, Giovanni Daveti, 61 anni, e un membro di una famiglia della ‘ndrangheta attiva in Piemonte, Giuseppe Belfiore, sono stati arrestati nell’ambito di un’operazione condotta dai finanzieri del comando provinciale di Livorno e coordinata dal procuratore capo Ettore Squillace Greco. Altre sette persone sono finite agli arresti domiciliari. Eseguite decine di perquisizioni nelle province di Livorno, Torino, Asti, Padova, Ravenna Forlì, Pisa, Pistoia, Campobasso, Napoli, Salerno, Lecce e Brindisi.

I reati contestati, a vario titolo, sono associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, porto abusivo di esplosivi (da impiegare per un atto di intimidazione nell’ambito di un regolamento di conti), contrabbando di nove tonnellate di sigarette, indebita compensazione di debiti tributari tramite fittizie compensazioni, illecita sottrazione al pagamento delle accise sugli alcoli, anche mediante falso in documenti pubblici informatici. Belfiore è il fratello del mandante dell’omicidio del procuratore di Torino Bruno Caccia, avvenuto nel 1983. E risulta affiliato a una delle più note cosche di ‘ndrangheta operanti in Piemonte, nel centro-nord Italia e all’estero (soprattutto in Francia e Spagna). Le altre persone arrestate sono un commercialista torinese di 50 anni, due livornesi di 41 anni e 53 anni, tre persone originarie della provincia di Ravenna e un trentottenne di Trani, in provincia di Bari. [Repubblica.it] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: