Ambiente e salute

Governo, ultima ora, finalmente ci siamo: ecco i ministri di Giuseppe Conte [VIDEO]

By admin

May 31, 2018

31/05/2018 – Cinque donne su diciassette, ecco tutti i ministri del nuovo governo firmato Salvini-Di Maio.Fumata giallo-verde, il governo c’è e con lui anche i ministri. Meglio tardi che mai, dopo 88 giorni di giri di valzer e salti mortali. Il nome più atteso e quello su cui si è frantumata la prima ipotesi di esecutivo a firma Luigi Di Maio (confermato vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro) e Matteo Salvini (vicepresidente e ministro dell’Interno) è stato sicuramente quello del dicastero dell’Economia.

È andato a Giovanni Tria, professore ordinario di economia politica all’università di Tor Vergata, presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, 70 anni.

A lui va già un merito: avere messo d’accordo tutti. Prima di lui i giallo-verdi si erano giocati la carta di Paolo Savona, bocciato da Mattarella per le sue posizioni anti Europa. È stato spostato con un colpo di fioretto alle Politiche Comunitarie.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è il numero due della Lega, Giancarlo Giorgetti, mentre Responsabile dei rapporti con il Parlamento è il pentastellato Riccardo Fraccaro.

Enzo Moavero Milanesi, già ministro durante il governo guidato da Mario Monti, agli Affari Esteri, Elisabetta Trenta, esperta di intelligence e sicurezza nonché militante M5s dal 2013, alla Difesa. I nomi definitivi non si discostano molto da quelli già presentati prima della debacle. È rimasta l’avvocatessa Giulia Bongiorno alla Pubblica Amministrazione, Alfonso Bonafede, responsabile della piattaforma Russeau nonché ombra di Luigi di Maio, alla Giustizia.

Non è stata accolta la proposta di Fratelli d’Italia di entrare nell’esecutivo e quindi niente ministero per Giorgia Meloni che ha annunciato una possibile astensione. Le donne nel nuovo esecutivo sono il minimo sindacale. Cinque su diciotto. Nove i ministeri 5 Stelle, 6 i leghisti e 3 i tecnici.

Ecco le altre donne. Erika Stefani, senatrice del Caroccio, confermata agli Affari Regionali e per le Autonomie. Poi Barbara Lezzi, nuovo ministro per il Sud, senatrice pentastellata, prima di arrivare la politica ha lavorato diversi anni nell’amministrazione. Confermata alla salute, la catanese Giulia Grillo, prima capogruppo M5s alla Camera. La lista completa:

Vicepresidente e Interno: Matteo Salvini

Vicepresidente e Lavoro: Luigi Di Maio

Rapporti con il Parlamento e Democrazia Diretta: Riccardo Fraccaro

Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno

Affari Regionali e Autonomie: Erika Stefani

Ministro per il Sud: Barbara Lezzi

Ministro per la disabilità: Lorenzo Fontana

Ministro Affari Esteri: Enzo Moavero Milanesi

Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede

Ministro per l’Ambiente: Sergio Costa

Ministro della Difesa: Elisabetta Trenta

Ministro dell’Economia: Giovanni Tria

Ministro delle Politiche AgricoleèMinistro dei eni Culturali e Turismo: Alberto Bonisoli

Ministro della Salute: Giulia Grillo

Ministro delle Politiche Comunitarie: Paolo Savona

Sottosegretario Presidente del Consiglio: Giancarlo GiorgettiCONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: